Privacy dell’utente

Data di decorrenza: 3 agosto 2021

 

Riepilogo delle modifiche

Questo riepilogo ha lo scopo di aiutare l’utente a comprendere meglio le più recenti modifiche all’Informativa sulla privacy di Ancestry e in che modo le stesse potrebbero avere un impatto sull’utente.

Gli aggiornamenti all’Informativa sulla privacy si applicano all’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente quando egli visualizza, accede o utilizza altrimenti i Servizi. Per comprendere appieno le modifiche e i termini che disciplineranno l’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente, si invita l’utente a consultare l’Informativa sulla privacy.

Nello specifico, tra le modifiche più recenti figurano:

  • Rimozione del riferimento ad AncestryHealth® che è stato interrotto e non è disponibile a partire dal 3 agosto 2021; e
  • Aggiornamento, chiarimento e semplificazione del testo esistente.

In Ancestry®, la privacy dell’utente ha la massima priorità. Ancestry si impegna costantemente a essere un buon amministratore dei Dati personali dell’utente (di seguito definiti), gestendoli in modo responsabile e tutelandoli tramite garanzie di natura amministrativa, tecnica, organizzativa e fisica.

Riteniamo inoltre essenziale essere onesti, diretti e trasparenti quando si tratta dei dati dell’utente. Riguardo alla privacy, Ancestry osserva tre principi guida:

  • Trasparenza. Ci impegniamo al massimo per essere trasparenti su quali Dati personali raccogliamo e trattiamo.
  • Semplicità. Ci impegniamo a utilizzare una lingua facilmente comprensibile per descrivere le nostre pratiche sulla privacy e aiutare l’utente a operare scelte informate.
  • Controllo. Lasciamo all’utente la facoltà di controllare i Dati personali forniti, inclusi i propri Dati del DNA, e come questi vengono utilizzati, condivisi e archiviati.

 

Altri elementi importanti da capire per utilizzare i nostri Servizi

La proprietà del DNA e dei Dati del DNA (di seguito definiti) rimarrà sempre in capo all’utente, il quale potrà gestire ed eliminare tali dati come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

L’utilizzo dei Servizi potrebbe portare alla scoperta di fatti imprevisti sull’utente o sulla sua famiglia. Una volta scoperti tali fatti, non è possibile tornare indietro

In caso di nuove scoperte effettuate con noi, l’utente deve sentirsi sicuro e informato in merito all’utilizzo dei propri Dati personali. La nostra Informativa sulla privacy è riportata di seguito nella versione integrale e invitiamo l’utente a prenderne visione. Riguarda tutti i siti web, i servizi e le app mobili di Ancestry che rimandano alla presente Informativa sulla privacy, tra cui: Ancestry®, AncestryDNA®, Fold3®, Newspapers.com™, Archives®, We Remember®, e Find a Grave®.

Solo i clienti in California - L’Informativa sulla privacy aggiuntiva dei residenti della California riportata di seguito contiene ulteriori dettagli per i residenti della California previsti dal CCPA.

Solo clienti internazionali - Ancestry Ireland Unlimited Company è il titolare del trattamento dei dati personali dell’utente e il Paragrafo 8 riportato di seguito contiene informazioni sui diritti dell’utente.

 

Indice

1.   Introduzione
2.   Creazione dell’account e impegno dell’utente con i Servizi di Ancestry
3.   Quali Dati personali dell’utente raccoglie Ancestry?
4.   Quali dati raccoglie Ancestry a seguito dell’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente?
5.   Dati che raccogliamo da altre fonti
6.   In che modo Ancestry utilizza i Dati personali dell’utente?
7.   Quali dati condividiamo, quando li condividiamo e chi sono i destinatari?
8.   I diritti e le scelte dell’utente in merito ai propri Dati personali
9.   Quali sono le nostre pratiche di conservazione dei dati?
10.   Come posso eliminare i miei Dati personali?
11.   Sicurezza
12.   Trasferimenti internazionali dei dati
13.   Modifiche alla presente Informativa
14.   Basi giuridiche previste dal Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea per il trattamento dei Dati personali dei residenti dell’Unione europea.
15.   Identificazione e recapiti del Titolare del trattamento dei dati
16.   AncestryHealth (solo clienti statunitensi)
17.   Informativa sulla privacy aggiuntiva dei residenti della California (solo i clienti in California)

 

1.  Introduzione

In Ancestry, organizziamo viaggi di scoperta personale per arricchire le vite degli utenti. Per fornire e migliorare i siti web, le applicazioni mobili e i servizi (collettivamente, i ““Servizi””), raccogliamo, trattiamo e archiviamo “Dati personali”, ovvero dati tramite i quali è possibile identificare l’utente direttamente o indirettamente, come viene meglio descritto nel Paragrafo 3, quali nome, e-mail o indirizzo oppure dati ragionevolmente riconducibili all’utente, tra cui i suoi Dati genetiche. La presente Informativa sulla privacy descrive le nostre pratiche relative alla raccolta, all’archiviazione e al trattamento dei dati personali dell’utente, e gli strumenti di controllo forniti all’utente per la gestione all’interno dei Servizi. Inoltre, la nostra Politica sui cookie descrive l’uso dei cookie del browser e di tecnologie di tracciamento simili.

Nota: I dati relativi a persone decedute non rappresentano Dati personali ai sensi della presente Informativa.

 

2.  Creazione dell’account e impegno dell’utente con i Servizi di Ancestry

I Dati personali contrattualmente necessari per creare un account di base su Ancestry sono solo nome, indirizzo e-mail e password dell’utente. Per i soli utenti degli Archivi, in fase di creazione dell’account, si richiedono anche i dati di fatturazione.

Nel momento in cui crea un account, l’utente ci comunica che accetta il ruolo di Ancestry per quanto riguarda la raccolta, il trattamento e la condivisione dei propri Dati personali (inclusi i Dati genetici qualora abbia effettuato un test del DNA), come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

L’accesso ai contenuti di Ancestry, come, ad esempio, i documenti d’archivio, per aiutare l’utente a costruire un albero genealogico, oppure alle nostre funzionalità del DNA (stima dell’etnia di appartenenza, ecc.) richiede ulteriori Dati personali, compresi i dati di pagamento e, per il test del DNA, il codice del test, il sesso assegnato alla nascita, l’anno di nascita, e un campione di saliva da cui possiamo estrarre Dati genetici.

L’utente può richiedere in qualsiasi momento ad Ancestry di eliminare i Dati personali caricati sul suo account, quali un albero genealogico o i suoi Dati genetici. L’utente può anche eliminare l’intero account. Si prega di consultare il Paragrafo 10, per dettagli specifici sull’eliminazione dei Dati personali.

 

3.  Quali Dati personali dell’utente raccoglie Ancestry?

Categoria di dati Descrizione
Dati relativi all’account
  • Il nome dell’utente (obbligatorio).
  • Un indirizzo e-mail (obbligatorio).
  • Una password creata dall’utente (obbligatoria).
  • Numero di telefono: l’utente può fornire volontariamente un numero di telefono per consentirci di (i) avvisarlo se sono pronti i risultati del test del DNA, (ii) comunicargli altri aggiornamenti che ha accettato di ricevere, (iii) assisterlo se contatta i Servizi per i membri di Ancestry o (iv) facilitare la sua autenticazione a più fattori.
  • Dati di fatturazione.
  • Alcuni marchi di Ancestry potrebbero supportare Servizi di accesso di terzi, come Facebook, Google e Apple, che forniscono ad Ancestry i Dati personali dell’utente. Si prega di fare riferimento alla nostra Politica sui cookie, per conoscere come i terzi utilizzano la tecnologia per scopi di analisi e targeting e per informazioni sui controlli che forniamo all’utente.
Dati relativi a carte di credito/pagamento
  • Dati di pagamento, come, ad esempio, numero della carta di credito, indirizzo/i di fatturazione e di spedizione, al momento di acquistare, ad esempio, un abbonamento ad Ancestry o un kit per il test del DNA.
Dati per l’attivazione di un kit per il test del DNA Quando l’utente attiva un kit per il test del DNA, raccogliamo:
  • Il suo codice del kit per il test del DNA;
  • Il suo sesso assegnato alla nascita; e,
  • Il suo anno di nascita.
Dati relativi al profilo Raccogliamo dati forniti dall’utente quando crea un profilo utente (ad esempio, un’immagine del profilo, il suo nome, età o ubicazione) e le informazioni dal suo albero genealogico. I dati del profilo utente di Ancestry sono visibili ad altri utenti (definiti nei Termini e condizioni di Ancestry), pertanto si consiglia di limitarli e di utilizzare un nome utente diverso dal proprio nome reale a tutela della propria privacy.
Contenuti forniti dall’utente Raccogliamo i dati quando l’utente dà un proprio contributo volontario ai Servizi, ad esempio, carica dei contenuti o contribuisce a discussioni su comunità, alberi genealogici, foto, video, registrazioni, annotazioni nei registri di Ancestry e dati forniti volontariamente dall’utente in risposta ai nostri sondaggi e-mail o ai questionari disponibili tramite i Servizi. Potrebbero includere dati di carattere sanitario o medico.
Dati genetici Presso i nostri laboratori partner, estraiamo il DNA dell’utente dalla sua saliva e lo convertiamo in dati biometrici leggibili da un elaboratore (“Dati del DNA”); quindi trattiamo questi dati per fornire una stima dell’etnia di appartenenza e suggerimenti sulle comunità. Trattiamo i Dati del DNA dell’utente anche per fornire all’utente informazioni riguardanti il grado di parentela con altri utenti nel nostro database del DNA ed eventuali  genetici associati a taluni tratti biologici, fisiologici o comportamentali, quali spessore dei capelli e colore degli occhi o tratti relativi al benessere.

I Dati del DNA dell’utente ed eventuali informazioni che ne derivino, quali stime dell’etnia di appartenenza, comunità, tratti e relative corrispondenze genetiche, sono considerati Dati personali e sono indicati come “Dati genetici”.

Nota relativa al DNA e alla saliva: Né la saliva dell’utente né il DNA estratto (collettivamente denominati “Campioni biologici”) sono considerati Dati personali ai sensi della presente Informativa sulla privacy. Inoltre, una volta che il nostro partner di laboratorio avrà trattato i Campioni biologici dell’utente, l’utente può acconsentire alla loro conservazione nella nostra bio banca per test futuri a discrezione dell’utente stesso. Potranno essere eseguiti test futuri se l’utente sottoscrive il nostro Consenso informato per la ricerca, oppure se acconsente a test futuri sui propri Campioni biologici. I Paragrafi 8 e 10 riportati di seguito, descrivono in che modo l’utente può controllare i propri Campioni biologici. L’utente può richiedere che Ancestry distrugga i suoi Campioni biologici contattando i Servizi per i membri. Si noti che, a nostra discrezione, potremmo distruggere Campioni biologici che non soddisfano i nostri requisiti di garanzia della qualità.

Nota sui dati relativi alla salute Ancestry non è un’entità coperta ai sensi della Legge sulla portabilità e responsabilità in materia di assicurazione sanitaria (“HIPAA”, Health Insurance Portability and Accountability Act”) e, di conseguenza, nessun Contenuto fornito dall’utente è soggetto all’HIPAA o da questa protetta.
Le comunicazioni dell’utente Ospitiamo e manteniamo le comunicazioni dell’utente con altri utenti tramite le funzionalità di comunicazione della nostra piattaforma, e raccogliamo i dati forniti dall’utente nelle comunicazioni con i Servizi per i membri di Ancestry e con i team di supporto per i nostri altri Servizi, inclusi i dati audiovisivi (quali registrazioni di chiamate con i Servizi per i membri di Ancestry o i dati condivisi volontariamente partecipando alle ricerche sulle opinioni dei consumatori).
Concorsi e promozioni Raccogliamo i Dati personali forniti quando l’utente partecipa volontariamente a concorsi e promozioni speciali che gestiamo o sponsorizziamo.
Foto e volontari per le foto di Find a Grave® Attraverso Find a Grave, raccogliamo i metadati associati a fotografie digitali caricate sul servizio Find A Grave, incluse la posizione, la data e l’ora in cui è stata scattata la foto. L’utente che sceglie di diventare un volontario per le foto di Find A Grave dovrà fornirci la sua posizione, la quale potrà essere modificata o rimossa in qualsiasi momento.
Altre classificazioni protette e dati sensibili Potremo raccogliere dati correlati ad alcune classificazioni protette, quali sesso o stato civile.

Per informazioni sui Dati personali trattati da Ancestry relativi a utenti non Ancestry, fare clic qui.

 

4.  Quali dati raccoglie Ancestry mediante l’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente?

Categoria di dati Descrizione
Dati relativi a computer e dispositivi mobili

Ancestry raccoglie dati relativi alle modalità di accesso dell’utente ai nostri Servizi, inclusi i siti web visitati prima e dopo il sito di Ancestry.

Raccogliamo altresì l’indirizzo IP del computer, del dispositivo mobile o del server proxy dell’utente, da questi utilizzato per accedere a internet, oltre ad altri dati tecnici quali:

  • Sistema operativo del computer;
  • Browser web;
  • Identificatore del dispositivo mobile fornito dal sistema operativo del dispositivo mobile e dal sistema operativo mobile; e
  • Nome del fornitore di servizi Internet o dell’operatore di telefonia mobile.

Ancestry potrebbe raccogliere dati di geolocalizzazione dal dispositivo dell’utente, con il suo permesso.

Dati raccolti da cookie e tecnologie analoghe Ancestry utilizza cookie e tecnologie analoghe specificati nella nostra Politica sui cookie. Si faccia riferimento alla nostra Politica sui cookie per conoscere le nostre pratiche e gli strumenti di controllo che forniamo all’utente.
Dati condivisi attraverso le funzionalità dei social media

Se l’utente interagisce con social media quali Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e YouTube, tramite i Servizi, per esempio i link “Condividi”, “Pubblica”, “Tweet,” “Pin” o “Seguici”, Ancestry raccoglierà i dati relativi a tali interazioni ed eventuali dati relativi all’account che questi servizi mettono a nostra disposizione, a seconda delle impostazioni sulla privacy dell’utente con quella terza parte.

Le interazioni con tali funzionalità sono disciplinate dall’Informativa sulla privacy della relativa società terza.

Dati derivanti dall’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente Raccogliamo i dati relativi all’utilizzo dei Servizi, ad esempio, quando l’utente effettua ricerche o accede a registri o alberi genealogici pubblici, le pagine che visualizza, i link sui quali fa clic, le aggiunte di persone al proprio albero, ecc.; tali dati potrebbero essere usati per desumere dettagli sull’utente in qualità di cliente e i suoi interessi, allo scopo di fornire una migliore esperienza mediante, per esempio, suggerimenti di ricerca.

 

5.  Dati che raccogliamo da altre fonti

Categoria di dati Descrizione dell’utilizzo
Dati derivanti da documenti pubblici e storici Ancestry raccoglie documenti da diverse fonti, generalmente da fonti di documenti ufficiali, inclusi i quotidiani, così come documenti relativi a nascite, morti e matrimoni che possano contenere Dati personali correlati all’utente. Gli archivi pubblici e storici possono contenere anche Dati personali relativi a utenti non appartenenti ad Ancestry. Questi documenti sono solitamente messi a disposizione degli utenti nel quadro dei Servizi di abbonamento di Ancestry.
Dati provenienti da terzi

Possiamo inoltre ricevere dati relativi all’utente da terzi. Ad esempio, possiamo integrare i dati che raccogliamo con quelli concessi in licenza da terzi, per personalizzare i Servizi e le nostre offerte rivolte all’utente.

Se l’utente acquista un abbonamento omaggio o un kit DNA come omaggio, raccoglieremo i Dati personali, come ad esempio il nome, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo e-mail del destinatario, e le necessarie informazioni di acquisto per completare l’omaggio e notificare il destinatario.

 

6.  In che modo Ancestry utilizza i Dati personali dell’utente?

Categoria di dati Descrizione dell’utilizzo
Dati personali (generici) Utilizziamo i Dati personali dell’utente per fornire, personalizzare, migliorare, aggiornare ed espandere i nostri Servizi. Ciò include le seguenti attività:
  • Autenticare l’accesso ai Servizi e migliorare la sicurezza dei dati di Ancestry;
  • Elaborare i pagamenti per gli abbonamenti, i Servizi di AncestryDNA®, i kit per i test e altri prodotti e funzionalità;
  • Migliorare i Servizi esistenti e crearne di nuovi;
  • Aiutare l’utente a creare, e fornirgli informazioni riguardanti, i suoi alberi genealogici sulla base dei dati presenti nei database di Ancestry;
  • Pubblicare sondaggi e questionari da utilizzare nei Servizi, nonché favorire lo sviluppo di prodotti e iniziative di ricerca;
  • Svolgere ricerche scientifiche, statistiche e storiche;
  • Individuare e proteggersi da errori, frodi o altre attività criminali o dannose; e
  • Applicare i nostri Termini e condizioni.
Comunicazioni Utilizziamo i Dati personali per comunicare con l’utente in merito ai Servizi, come ad esempio quando:
  • Rispondiamo alle domande che l’utente ha rivolto ai Servizi per i membri;
  • Segnaliamo all’utente potenziali parenti genetici identificati mediante il confronto del DNA o attraverso i Servizi della nostra storia familiare (ad esempio, “Ancestry Hints®” che riguarda potenziali antenati presenti nella nostra banca dati);
  • Segnaliamo all’utente dati relativi a persone presenti nel suo albero genealogico o con le quali potrebbe essere imparentato;
  • Informiamo l’utente delle modifiche ai Servizi o della disponibilità di nuovi Servizi;
  • Chiediamo all’utente di partecipare a produzioni mediali, annunci pubblicitari, a svolgere ricerche di informazioni sui consumatori, o a testimonial per Ancestry; e
  • Forniamo all’utente informazioni o ne richiediamo l’intervento in risposta a questioni tecniche, di sicurezza e operative.
Immettiamo sul mercato prodotti e offerte nostri o dei nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare alcuni Dati personali (ad esempio, dati disponibili da fonti di terzi o da parti di Ancestry (profilo, alberi, ecc.)) per commercializzare i nostri prodotti e offerte nostre o dei nostri partner commerciali. Questo marketing include la pubblicità basata sugli interessi dell’utente.

Nota: Ancestry non condivide i Dati genetici dell’utente con operatori di mercato terzi, società assicurative o datori di lavoro, né lo fa per scopi di marketing o pubblicità personalizzata, senza ottenere l’esplicito consenso dell’utente.

Per qualsiasi marketing basato sul consenso che proponiamo, l’utente può gestire la ricezione di materiali pubblicitari utilizzando il link di annullamento dell’iscrizione contenuto in qualsiasi e-mail di marketing che riceve, modificando le proprie preferenze dell’account, o seguendo le istruzioni nelle comunicazioni di marketing che riceve. Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie. Gli strumenti di controllo per i marchi correlati di Ancestry sono disponibili attraverso le relative impostazioni e sono elencati qui. Per determinate pubblicità personalizzate su piattaforme di terzi, facciamo affidamento sui nostri interessi legittimi come base legale (si veda il Paragrafo 7), e l’utente deve controllare le sue preferenze di marketing direttamente su tali piattaforme.

Dati genetici Ancestry utilizza i Dati genetici dell’utente per le seguenti finalità principali:
  • Fornire risultati relativi all’etnia,  (ad es., famiglia ristretta, famiglia allargata o parenti lontani) dalla nostra banca dati, e altre informazioni che aiutano l’utente e altri utenti a conoscersi meglio, a venire più facilmente a conoscenza di potenziali familiari nonché dei propri parenti e dei nuclei familiari genetici;
  • Attraverso funzionalità quali il confronto del DNA o altre caratteristiche dei prodotti, mettere in contatto l’utente e aiutare lo stesso a saperne di più sui propri parenti genetici presenti nel nostro database;
  • Fornire all’utente altre informazioni su ciò che il suo DNA rivela sui tratti e sul benessere;
  • Fornire risultati pertinenti per assistere l’utente nella scoperta di antenati comuni e per permettere all’utente di ottenere maggiori dettagli sulla sua storia familiare, nonché per aiutarlo a entrare in contatto con amici e familiari;
  • Studiare Dati genetici aggregati per comprendere meglio la popolazione e la salute, il benessere, l’età o le condizioni fisiche correlate all’etnia;
  • Svolgere ricerche scientifiche, statistiche e storiche; e
  • Migliorare le caratteristiche e le funzionalità dei nostri prodotti esistenti correlati al DNA, rafforzando l’esperienza dei clienti in tutti i Servizi di Ancestry, migliorando la qualità dei nostri processi e delle nostre tecniche di laboratorio, e creando nuovi prodotti e Servizi, tra cui i Servizi relativi al benessere personale.

 

7.  Quali dati condividiamo, quando li condividiamo e quali sono i destinatari?

Ancestry non condivide Dati personali dell’utente (inclusi i Dati genetici) con terzi, se non nelle modalità indicate nella presente Informativa sulla privacy o con il consenso aggiuntivo dell’utente. Non condividiamo volontariamente i dati dell’utente con le forze dell’ordine. Inoltre, come spiegato in precedenza, non condivideremo i Dati genetici dell’utente con società assicurative, datori di lavoro od operatori di mercato terzi senza l’esplicito consenso dell’utente.

NOTA: Le divulgazioni di Ancestry specifiche del CCPA sono disponibili qui. Ancestry non vende i Dati personali dell’utente.

Le circostanze descritte di seguito spiegano quando si verifica tale condivisione:

 

Coloro con cui potrebbero essere condivisi i dati dell’utente/circostanze in cui si verifica la condivisione Descrizione
Società Ancestry

Potremmo condividere le informazioni dell’utente all’interno del gruppo di società Ancestry elencate qui (le “Società Ancestry”), al fine di fornire e migliorare i nostri Servizi.

Trasferiamo i Dati personali e genetici dell’utente tra la società di Ancestry con sede in Irlanda e le società di Ancestry con sede negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni in merito, si veda il paragrafo 12 di seguito.

Altri utenti o soggetti cui l’utente potrebbe voler comunicare i dati

Nel quadro dell’utilizzo dei Servizi, qualora l’utente scelga di aggiungere o condividere dati con tutti gli utenti del Servizio o mediante la condivisione di funzionalità con singoli utenti e non utenti di Ancestry. L’utente potrebbe disporre di opzioni di condivisione aggiuntive in alcuni Servizi, tra cui AncestryDNA (vedi sotto).

Le informazioni nei profili pubblici dell’utente saranno visibili a tutti gli altri utenti, così come i dettagli pubblici dell’albero genealogico (notare che le persone viventi nell’albero sono visibili solo all’utente e alle persone con cui l’utente condivide il suo albero come “editore” o che l’utente autorizza a visualizzare le persone viventi del suo albero).

Se l’utente sceglie di vedere le, ed essere visibile alle, persone con DNA corrispondente, le persone con DNA corrispondente trovate potranno visualizzare alcuni suoi dati, quali nome utente, possibile legame di parentela, eventuale albero genealogico collegato dall’utente al proprio DNA e tutte le regioni e comunità, o solo quelle condivise dall’utente (a discrezione di quest’ultimo). All’utente potranno essere proposte anche altre opzioni per mettersi in contatto con parenti o scoprire i legami familiari.

L’utente può condividere altre informazioni sul DNA, come i tratti distintivi, attraverso le funzionalità di confronto e altre funzionalità di condivisione diretta.

Se l’utente condivide particolari della propria storia familiare o l’esperienza del DNA al di fuori dei Servizi, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Fornitori di servizi

Ci avvaliamo della collaborazione di altre società per fornire e commercializzare i Servizi. Di conseguenza, queste società avranno accesso a, o disporranno di, alcune informazioni, incluso alcuni dei Dati personali dell’utente, presenti nei loro sistemi. Tali società sono soggette agli obblighi contrattuali relativi alla privacy, alla sicurezza dei dati e alla riservatezza in conformità con le leggi applicabili.

Tali società includono:

  • Partner di laboratorio (come il DNA dell’utente);
  • Fornitori di servizi di spedizione del test del DNA (come nome e indirizzo di spedizione);
  • Elaboratori dei pagamenti (come le Informazioni di pagamento);
  • Fornitori di infrastrutture di servizi cloud (come le Informazioni sull’account);
  • Strutture per la conservazione dei Campioni biologici (come il codice del kit per il test del DNA);
  • Fornitori che ci assistono nel marketing e nella pubblicità, nell’analisi delle ricerche sui consumatori, nella prevenzione delle frodi e nella sicurezza (come l’indirizzo e-mail);
  • Fornitori di infrastrutture di comunicazione (come nome, indirizzo e-mail); e,
  • Fornitori che ci aiutano a garantire l’offerta di alcune funzioni dei Servizi per i membri, come l’assistenza telefonica o gli strumenti per sondaggi (come le Informazioni sull’Account o il nome o l’indirizzo e-mail)
Dati di analisi e Partner pubblicitari Collaboriamo con partner terzi per scopi di analisi e pubblicità. La raccolta di determinate informazioni ci aiuta a personalizzare meglio gli annunci in modo che corrispondano agli interessi dell’utente. Ci aiuta altresì a misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie e viene utilizzata per offrire all’utente pubblicità più rilevante per l’utente.
Partner di ricerca Condividiamo i Dati genetici dell’utente con i partner di ricerca solo quando l’utente ci fornisce il proprio esplicito consenso sottoscrivendo il nostro Consenso informato alla ricerca. Qualora non accetti il Consenso informato per la Ricerca, i dati dell’utente non saranno disponibili per ricercatori terzi.

I partner di ricerca includono le organizzazioni commerciali o no profit che svolgono o finanziano la ricerca scientifica oppure eseguono o sostengono lo sviluppo di terapie, dispositivi medici o materiali correlati per curare, diagnosticare o prevedere patologie mediche. In determinate circostanze, un partner di ricerca o Ancestry può avere un interesse finanziario nell’accordo di ricerca. È disponibile qui un elenco dei nostri partner di ricerca.

Forze dell’ordine

Ancestry non collabora volontariamente con le forze dell’ordine. Per assicurare ai nostri utenti la massima protezione della legge, esigiamo che tutte le agenzie governative che richiedono l’accesso ai dati dei clienti Ancestry si attengano a un legittimo procedimento legale e non consentiamo alle forze dell’ordine di usare i Servizi di Ancestry per indagare su reati o identificare resti umani.

Qualora fossimo costretti a divulgare i Dati personali dell’utente alle forze dell’ordine, faremo del nostro meglio per fornire all’utente un preavviso al riguardo, salvo eventuale divieto delle leggi ad agire in tal senso. Ai fini della trasparenza, Ancestry elabora una Relazione sulla trasparenza contenente un elenco del numero di richieste valide di dati degli utenti di tutti i nostri siti da parte delle forze dell’ordine.

Altri processi legali o normativi Possiamo condividere i Dati personali dell’utente se reputiamo sia ragionevolmente necessario per:
  • Osservare procedimenti legali validi (ad esempio, mandati di comparizione, ingiunzioni);
  • Far rispettare o applicare i Termini e condizioni di Ancestry;
  • Tutelare la sicurezza o integrità dei Servizi; oppure
  • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Ancestry, dei nostri dipendenti o degli utenti.
In caso di acquisizione di Ancestry Nel caso in cui Ancestry o le sue attività venissero acquisite o trasferite (anche in relazione a qualsiasi procedura fallimentare o simile), potremmo condividere i Dati personali dell’utente con l’entità acquirente. Gli impegni presenti in questa Informativa sulla privacy si applicheranno ai Dati personali dell’utente al momento del trasferimento alla nuova entità.
Nota riguardo ai dati aggregati Ancestry potrebbe divulgare i dati dell’utente in forma aggregata nell’ambito dei Servizi o del nostro marketing, oppure in pubblicazioni scientifiche curate da noi o dai nostri partner di ricerca. Ad esempio, potremmo rilevare la percentuale di immigrati in uno Stato provenienti da una particolare regione geografica o Paese. Tali pubblicazioni non includeranno mai Dati personali.

 

8.  I diritti e le scelte dell’utente in merito ai propri Dati personali

Tutti gli Utenti (come definiti nei nostri Termini e condizioni) possono utilizzare i nostri strumenti online per 1) richiedere un rapporto su quali Dati personali ci hanno fornito, 2) scaricare una copia dei loro Dati sul DNA o scaricare una copia dei loro alberi genealogici, e 3) eliminare i propri alberi genealogici, i risultati dei test del DNA o l’account. Alcune leggi forniscono agli Utenti diritti specifici riguardo ai loro Dati personali. Ad esempio:

Diritto di accesso/di sapere – L’utente potrebbe avere il diritto di richiedere l’accesso ai suoi Dati personali e di ricevere una copia di determinate informazioni, comprese le categorie di informazioni personali che raccogliamo e divulghiamo. Per richiedere tale copia, seguire queste istruzioni passo passo. Se l’utente desidera ricevere una copia dei suoi dati del DNA, segua queste istruzioni passo passo. Se l’utente desidera ricevere una copia dei suoi alberi genealogici, segua queste istruzioni passo passo.

Diritto di rettifica/correzione – L’utente potrebbe avere il diritto di richiedere la rettifica o la correzione di informazioni personali inesatte su di lui.

Diritto di cancellazione/eliminazione – L’utente ha il diritto, in alcuni casi, di richiedere la cancellazione dei suoi Dati personali, a condizione che sussistano validi motivi per farlo e nel rispetto della legge applicabile. Vedere il Paragrafo 10 per informazioni su come eliminare i Dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati  – L’utente può avere il diritto di ricevere alcuni dei propri Dati personali in un formato che possa essere trasmesso a un altro titolare del trattamento.


L’utente può esercitare tali diritti utilizzando gli strumenti descritti di seguito o contattando Ancestry. I dettagli e le opzioni per accedere ai dati sono elencati di seguito.

Tipo Scelte
Ancestry L’utente può accedere e aggiornare i Dati personali che fornisce ad Ancestry (quali indirizzo e-mail, nome utente, dati relativi al profilo, ecc.), in qualsiasi momento, dai seguenti paragrafi delle impostazioni sulla privacy: Per scoprire come gestire le impostazioni sulla privacy per gli alberi genealogici creati su Ancestry, fare clic qui.
Marchi correlati Ancestry cerca di semplificare all’utente la gestione della propria privacy nei Servizi. È possibile gestire le proprie impostazioni sulla privacy per i nostri marchi correlati qui.
App mobili È inoltre possibile gestire i propri dati utilizzando le impostazioni disponibili nelle nostre applicazioni mobili, quali Ancestry®, AncestryDNA®, Find a Grave® e We Remember®.
Pubblicità Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento simili per raccogliere dati su interessi o comportamenti dell’utente e per offrire allo stesso annunci mirati. È possibile modificare le impostazioni come descritto nella nostra Politica sui cookie. Per informazioni sulla funzione “”(Non tracciare), consultare la nostra Politica sui cookie.
Download delle informazioni relative all’albero genealogico Ancestry consente all’utente di scaricare i dati relativi al proprio albero genealogico nel formato file GEDCOM standard per albero genealogico dalle Impostazioni dell’albero genealogico.
Download dei Dati genetici I Dati del DNA dell’utente appartengono all’utente. L’utente avrà sempre la possibilità di scaricare un file con i propri Dati del DNA. Se l’utente scarica i propri Dati del DNA, lo fa a proprio rischio e pericolo. Per conoscere la procedura, fare clic qui. Per maggiori informazioni su cos’è incluso nel download dei propri Dati del DNA, fare clic qui.

 

9.  Quali sono le nostre pratiche di conservazione dei dati?

I Servizi di Ancestry sono basati fondamentalmente sulla premessa che il cammino personale alla scoperta di sé stessi non è un evento isolato e continua per lunghi periodi di tempo, forse per tutta la vita. In aggiunta, e con riguardo ai nostri abbonati e ai clienti DNA che pagano quote di abbonamento o spese di acquisto, il miglioramento continuo delle nostre raccolte di archivi storici e delle funzioni DNA offrono vantaggi e conoscenze ai nostri utenti nel corso del tempo. Di conseguenza, le pratiche di conservazione dei dati riflettono questo valore continuo, mantenendo gli account degli utenti sul nostro sistema fino a quando gli stessi non ci comunichino il desiderio di eliminare i propri dati o l’intero account.

Categoria di dati Periodo di conservazione
Account e Profilo Ancestry conserverà i Dati personali forniti al momento della creazione dell’account e del profilo, fino alla richiesta di eliminazione da parte dell’utente.
Albero genealogico A causa dell’importanza multigenerazionale degli alberi genealogici, Ancestry conserverà i dati dell’albero per fornire all’utente un accesso continuo, funzionalità aggiornate e la capacità di migliorare il proprio albero genealogico. I dati dell’albero genealogico dell’utente vengono conservati fino a quando l’utente non elimina l’albero genealogico o il proprio account.
DNA Ancestry conserverà i dati del DNA per fornire all’utente i Servizi e le funzionalità che ha acquistato (o che gli sono stati offerti), comprese alcune funzionalità continuamente aggiornate, quali le corrispondenze di DNA, le stime sempre più particolareggiate dell’appartenenza etnica e i dettagli migliorati delle origini e delle comunità, nonché altre funzionalità nuove in base ai dati del DNA. I dati del DNA dell’utente sono conservati fino a quando l’utente non cancella i risultati del suo test del DNA o il suo account.

Se l’utente fosse un cliente di AncestryHealth, i nostri partner di laboratorio di AncestryHealth devono conservare i Dati sul DNA e il risultato dei test per un periodo di almeno sette anni, o come previsto dalla legge statale e dalla legge per il miglioramento dei laboratori clinici (Clinical Laboratory Improvements Act, CLIA) nonché dalle linee guida applicabili ai laboratori certificati dal Consiglio dei patologi americani (College of American Pathologists, CAP).

Marchi correlati Alcuni marchi correlati (Fold3, Newspapers.com™, Find A Grave, We Remember o Archives) hanno le proprie credenziali di accesso all’account e conserveranno i Dati personali forniti durante la creazione dell’account e del profilo nella maniera necessaria a fornire all’utente Servizi continui e aggiornati, fino a quando l’utente non ne richieda l’eliminazione.
Dati sull’utilizzo Conserviamo i dati sull’utilizzo (ad esempio, visite a siti web) in forma depersonalizzata o aggregata. Una volta aggregati, tali dati cessano di essere personali e non saranno soggetti a richieste di eliminazione da parte dell’utente.

 

10.  Come posso eliminare i miei Dati personali?

L’utente può eliminare i propri Dati personali da Ancestry in qualsiasi momento.

Categoria di dati Modalità di eliminazione
Dati personali

L’utente può eliminare i propri Dati personali da Ancestry in qualsiasi momento seguendo queste istruzioni..

Se l’utente ha condiviso dati con altri utenti (ad esempio, rendendo pubblici i propri alberi genealogici o condividendo i risultati del DNA direttamente con altri utenti), Ancestry non sarà in grado di eliminare eventuali copie di tali dati che altri utenti potrebbero aver conservato; l’utente potrà richiedere tale eliminazione solo comunicando direttamente con tali altri utenti e facendone richiesta

L’utente può rivolgere le richieste di eliminazione dei dati dai documenti d’archivio collegati all’entità d’archivio responsabile.

Esamineremo le richieste di eliminazione dei Dati personali dagli indici ricercabili degli archivi in nostro possesso, caso per caso, in conformità con la legge.

Dati genetici Nota: Se l’utente richiede ad Ancestry di eliminare i propri Dati del DNA, elimineremo tutti i Dati genetici, tra cui gli eventuali Dati genetici derivati (stime dell’etnia di appartenenza, compatibilità genetica con i parenti, ecc.) dai nostri sistemi di produzione, sviluppo, analisi e ricerca entro 30 giorni.

Per richiedere la distruzione dei propri Campioni biologici, l’utente deve contattare i Servizi per i membri. Si prega di notare che, se l’utente ha sottoscritto il Consenso informato alla ricerca non saremo in grado di eliminare i suoi Dati genetici da progetti di ricerca attivi o completati, ma non li utilizzeremo per alcun nuovo progetto di ricerca.

In generale Si prega di notare che, dopo essere stati eliminati dai nostri sistemi di produzione, sviluppo, analisi e ricerca potrebbe presentarsi un certo periodo di latenza nell’eliminazione dei Dati personali dell’utente. Inoltre, i nostri partner di laboratorio possono conservare le informazioni ricevute per rispettare leggi o regolamenti che possono imporre loro di agire in tal senso, quali i regolamenti degli Emendamenti sui miglioramenti dei laboratori clinici amministrati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Ancestry può inoltre conservare determinati dati per fini di conformità ai nostri obblighi giuridici (comprese le richieste delle forze dell’ordine), per la risoluzione di controversie, il mantenimento della sicurezza, la prevenzione di frodi e abusi, nonché per rispettare gli obblighi fiscali, il settore dei pagamenti, i titoli e i requisiti clinici di conformità normativa.
Marchi correlati Per eliminare dati dai nostri marchi correlati (Fold3®, Newspapers.com™, Find A Grave®, We Remember® o Archives®), l’utente può sempre contattare il relativo marchio e richiedere l’eliminazione dei propri Dati personali da tale servizio. Alcuni Servizi potrebbero disporre anche di un modulo di richiesta online, accessibile dal menu delle impostazioni dell’account del Servizio e visualizzabile qui.

 

11.  Sicurezza

Ancestry mantiene un programma completo di sicurezza dei dati volto a tutelare i Dati personali dei nostri clienti utilizzando misure di salvaguardia amministrative, fisiche e tecniche.

Le specifiche misure di sicurezza utilizzate si basano sulla sensibilità dei Dati personali raccolti. Abbiamo adottato misure volte a prevenire l’accesso indebito, la perdita, l’abuso o la modifica dei Dati personali (ivi compresi i Dati genetici) sotto il nostro controllo.

Il team di sicurezza di Ancestry esamina regolarmente le nostre pratiche di sicurezza e privacy e le migliora, se necessario, per garantire più facilmente l’integrità dei nostri sistemi e dei Dati personali dell’utente.

Utilizziamo software per server sicuri per cifrare i Dati personali (ivi compresi i Dati genetici) e collaboriamo solo con società di sicurezza che soddisfano e si impegnano a rispettare i nostri standard di sicurezza. Sebbene non possiamo garantire che non si verifichino perdite, abusi o modifiche dei dati, compiamo ogni possibile sforzo per impedire che ciò avvenga.

È inoltre importante che l’utente si tuteli contro l’accesso non autorizzato ai propri Dati personali continuando a utilizzare password complesse e prevenendo l’uso non autorizzato del proprio computer o dispositivo.

 

12.  Trasferimenti internazionali dei dati

Siamo un’azienda globale e potremmo trasferire i Dati personali dell’utente in Paesi diversi dal suo Paese di residenza, inclusi gli Stati Uniti. I Paesi al di fuori del SEE, della Svizzera o del Regno Unito potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione dei dati del Paese d’origine dell’utente. Quando trasferiamo i dati personali e genetici dell’utente, tra la società di Ancestry irlandese e le società di Ancestry statunitensi, ai fini del trattamento degli stessi negli Stati Uniti, facciamo affidamento su meccanismi di trasferimento consolidati, quali le Clausole contrattuali tipo.

 

13.  Modifiche alla presente Informativa

Potremmo modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento; tuttavia forniremo un congruo preavviso relativo a qualsivoglia modifica significativa alla stessa, come, ad esempio, la pubblicazione di una notifica attraverso i nostri Servizi o sui nostri siti web, oppure l’invio di un’e-mail, al fine di fornire all’utente l’opportunità di verificare le modifiche e scegliere se continuare a utilizzare i Servizi.

Inoltre, invieremo notifica all’utente in merito a modifiche non significative relative alla presente Informativa, a partire dalla loro data di decorrenza, pubblicando una notifica attraverso i nostri Servizi, sui nostri siti web o inviando un’e-mail.

Se l’utente non accetta determinate modifiche, può eliminare l’account come descritto nel Paragrafo 10.

 

14.  Basi giuridiche previste dal Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea per il trattamento dei Dati personali dei residenti dell’Unione Europea.

Ai sensi della legge dell’UE e del Regno Unito, siamo tenuti a specificare gli scopi per i quali trattiamo i Dati personali dell’utente e le basi giuridiche su cui facciamo affidamento per farlo. Ancestry si basa su una serie di basi giuridiche per raccogliere e trattare i Dati personali e le informazioni genetiche dell'utente.È possibile visualizzare i dettagli delle nostre basi giuridiche qui.

 

15.  Identificazione e recapiti del 

Clienti negli Stati Uniti

Se l’utente risiede negli Stati Uniti, Ancestry.com, Operations Inc. e Ancestry.com DNA, LLC, sono responsabili dell’uso dei suoi dati e di dar seguito a qualsivoglia richiesta relativa ai Dati personali.

 

  E-mail Indirizzo postale
Per utenti situati negli Stati Uniti [email protected] Ancestry.com Operations Inc.
Attn: Privacy Office
153 Townsend Street, Suite 800
San Francisco, CA 94107
Stati Uniti
Supporto CCPA [email protected] N/D
Supporto dell’agente autorizzato CCPA [email protected] N/D

 

Clienti al di fuori degli Stati Uniti

Se l’utente risiede al di fuori degli Stati Uniti, il titolare del trattamento dei dati è Ancestry Ireland Unlimited Company.

Gli utenti al di fuori degli Stati Uniti possono contattare la Commissione irlandese per la protezione dei dati o il Garante della protezione dei dati nazionale

 

  E-mail Indirizzo postale
Per utenti situati al di fuori degli Stati Uniti [email protected] Ancestry Ireland Unlimited Company
Attn: Privacy Office
52-55 Sir John Rogerson’s QuayDublin D02 NA07
Irlanda

 

Per i clienti di Ancestry: I clienti di Ancestry possono contattarci utilizzando questi numeri di telefono, o possono inviare domande utilizzando questo modulo elettronico.

Richieste delle forze dell’ordine: Le richieste di informazioni da parte delle forze dell’ordine devono seguire la Guida di Ancestry per le forze dell’ordine.

 

16.  AncestryHealth (solo clienti statunitensi)

Il Servizio AncestryHealth è stato interrotto e non sarà più disponibile a partire dal 1° agosto 2021. I rapporti di AncestryHealth e tutti i dati sanitari forniti al servizio (storia sanitaria/storia sanitaria familiare) verranno eliminati e non saranno più disponibili per il download. Le informazioni sull’attivazione del kit del DNA (come descritto nel Paragrafo 3) e le Informazioni genetiche verranno conservate per continuare a fornire i servizi di AncestryDNA, quali origini ed etnia, corrispondenze del DNA e Tratti.

 

17.  Informativa sulla privacy aggiuntiva per i residenti della California

Ancestry mette a disposizione la presente Informativa sulla privacy aggiuntiva per i residenti della California (“Informativa per la California”), applicabile esclusivamente ai residenti della California, come supplemento alla nostra Informativa sulla privacy, per fornire informazioni su come l’utente possa esercitare i propri diritti sensi della Legge sulla privacy dei consumatori della California (“CCPA”, California Consumer Privacy Act). La presente Informativa per la California contempla tutti i siti web, i servizi e le app mobili di Ancestry che rimandano alla presente Informativa per la California, tra cui: Ancestry®, AncestryDNA®, Fold3®, Newspapers.com™, Archives®, We Remember®, e Find a Grave® (di seguito, collettivamente denominate, a seconda dei casi, “Ancestry” “Noi” o ““Nostro/a/i/e””). Si applica ai Dati personali (definiti sopra) che raccogliamo a seguito dell’uso dei nostri Servizi da parte dell’utente, e attraverso qualsiasi altro mezzo con il quale l’utente collabora con noi.

17.1  Categorie di Dati personali

Ancestry raccoglie, e ha raccolto nei 12 mesi antecedenti alla data di decorrenza della presente Informativa per la California, le seguenti categorie di Dati personali:

  • Identificatori, quali nome, indirizzo postale, identificativo personale univoco, identificativo online, indirizzo IP, identificatore del dispositivo mobile, indirizzo e-mail, nome dell’account, patente di guida.
  • Categorie di Dati personali descritte nella suddivisione (e) del Paragrafo 1798.80 non coperte da una categoria esistente (dati medici, caratteristiche fisiche o descrizioni).
  • Caratteristiche delle classi protette ai sensi del diritto californiano o federale, come sesso assegnato alla nascita e anno di nascita e, se l’utente è un cliente AncestryDNA, le condizioni mediche. Ciò include anche eventuali altri Contenuti forniti dall’Utente (definiti sopra), che l’utente sceglie di condividere con noi, che sono considerati una classe legalmente protetta ai sensi del diritto californiano o federale.
  • Dati commerciali, come prodotti o servizi acquistati, ottenuti o presi in considerazione o altre cronologie o tendenze di acquisto o consumo.
  • Dati biometrici, come i Dati del DNA (definiti sopra).
  • Dati sull’utilizzo di Internet, quali la cronologia di navigazione, la cronologia delle ricerche e i dati riguardanti l’interazione con i nostri siti e annunci (descritti anche sopra).
  • Dati di geolocalizzazione, come la posizione del dispositivo o del computer ed eventuali metadati associati alle fotografie digitali caricate in Find A Grave®, compresa la località, la data e l’ora in cui la foto è stata scattata.
  • Dati sensoriali, come le informazioni audio, elettroniche e visive (ad es., registrazioni audio o video caricate dall’Utente, registrazioni di chiamate con i Servizi per i membri di Ancestry o informazioni che l’utente condivide volontariamente quando effettua ricerche di informazioni sui consumatori presso di noi).
  • Inferenze derivate da Dati personali, ad esempio, per suggerire relazioni familiari e creare profili di consumatori ai fini della ricerca, dello sviluppo dei prodotti e del marketing. Si prega di notare che, come indicato nel Paragrafo 17.6 riportato di seguito, non vendiamo i Dati personali dell’utente.

Si noti che alcune categorie di dati vengono raccolte solo se si utilizzano determinati Servizi.

17.2  Finalità commerciali

Ancestry utilizza le categorie di Dati personali descritte nel Paragrafo 17.1 per le seguenti finalità commerciali:

  • Fornire, personalizzare, migliorare, aggiornare ed espandere i Servizi di Ancestry;
  • Comunicare con l’utente riguardo ai Servizi; e
  • Immettere sul mercato nuovi prodotti e offerte nostri o dei nostri partner commerciali in base agli interessi dell’utente.

17.3  Categorie delle fonti dei Dati personali

Ancestry raccoglie, e ha raccolto nei 12 mesi antecedenti alla data di decorrenza della presente Informativa per la California, le seguenti categorie di Dati personali descritte nel Paragrafo 17.1 dalle seguenti categorie di fonti:

  • L’utente, il nostro utente/visitatore; questa fonte di Dati personali dipende dall’uso dei Servizi da parte dell’utente, compresi i Contenuti forniti dall’utente (definiti sopra);
  • Le Società Ancestry (definite nel Paragrafo 7);
  • Registri pubblici;
  • Registri storici; e
  • terzi.

17.4  Categorie di terzi con cui condividiamo i Dati personali

Ancestry raccoglie, e ha raccolto nei 12 mesi antecedenti alla data di decorrenza della presente Informativa per la California, con i seguenti terzi, le relative categorie di Dati personali:

Categorie di terzi con cui condividiamo i Dati personali Categorie di Dati personali che condividiamo
Altri utenti di Ancestry (se l’utente ha condiviso i propri Dati personali su Ancestry)
  • Identificatori;
  • Categorie di Dati personali descritte nell’articolo 1798.80(e) del Codice civile della California;
  • Caratteristiche di classi protette ai sensi del diritto californiano o federale; e
  • Dati biometrici.
Società Ancestry
  • Identificatori;
  • Categorie di Dati personali descritte nell’articolo 1798.80(e) del Codice civile della California;
  • Caratteristiche di classi protette ai sensi del diritto californiano o federale;
  • Dati commerciali;
  • Dati biometrici (solo tra Ancestry e AncestryDNA);
  • Dati sull’utilizzo di Internet;
  • Dati di geolocalizzazione;
  • Dati sensoriali; e
  • Inferenze.
Fornitori di Servizi - tutti gli altri marchi Ancestry
  • Identificatori e categorie di Dati personali descritte nell’articolo 1798.80(e) del Codice Civile della California, come indirizzo e-mail e identificatori personali univoci generati da Ancestry (codice della provetta);
  • I dati biometrici e le caratteristiche delle classi protette ai sensi del diritto californiano o federale (sesso, data di nascita) sono condivisi con i nostri laboratori partner;
  • Dati commerciali;
  • Dati sull’utilizzo di internet;
  • Dati sensoriali; e
  • Inferenze.
Partner di ricerca Fare riferimento al Consenso informato alla ricerca per informazioni su ciò che viene condiviso con i partner di ricerca, che possono includere:
  • Identificatori;
  • Categorie di Dati personali descritte nell’articolo 1798.80(e) del Codice civile della California;
  • Caratteristiche di classi protette ai sensi del diritto californiano o federale;
  • Dati commerciali;
  • Dati biometrici (solo tra Ancestry, e AncestryDNA®);
  • Dati sull’utilizzo di Internet;
  • Dati sensoriali; e
  • Inferenze.
Forze dell’ordine o altri organismi normativi Non condividiamo volontariamente i Dati personali con le forze dell’ordine o con organismi normativi. Richiediamo una procedura legale valida, come descritto nel precedente Paragrafo 7, prima di fornire eventuali dati alle forze dell’ordine. Per informazioni su quali dati sono stati condivisi, consultare il nostro Rapporto sulla trasparenza semestrale.

 

17.5  Esercizio dei diritti in virtù del CCPA.

17.5.1  Diritto di sapere. Il CCPA concede ai consumatori della California il diritto di chiederci di divulgare quali Dati personali raccogliamo, utilizziamo, divulghiamo o vendiamo. Ciò include il diritto di richiedere le categorie di Dati personali che abbiamo raccolto su di loro, le categorie di fonti di Dati personali, lo scopo aziendale per cui raccogliamo Dati personali, le categorie di terzi con cui condividiamo categorie di Dati personali e i Dati personali specifici raccolti sul richiedente.

Se l’utente sta inviando una richiesta di informazioni per proprio conto, sono disponibili due modi per effettuarla: online o tramite e-mail.

Per inviare la richiesta di informazioni su Ancestry online, seguire queste istruzioni passo passo su come scaricare i dati del proprio account. Si prega di notare che questo rapporto non includerà una copia dei dati del DNA o degli alberi genealogici. Se l’utente desidera ricevere una copia dei suoi alberi genealogici, segua queste istruzioni passo passo. Se l’utente desidera ottenere una copia dei suoi dati sul DNA, segua queste istruzioni passo passo. Si noti che se l’utente scarica i propri Dati del DNA, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Per inviare la propria richiesta di informazioni per i nostri marchi correlati (Fold3, Newspapers.com™, Find a Grave, We Remember o Archives), è sempre possibile contattarci al marchio correlato e, per alcuni Servizi, potrebbe anche essere disponibile un modulo di richiesta online accessibile dal menu delle impostazioni dell’account di quel servizio (le informazioni di contatto e il collegamento al modulo di richiesta online, se disponibili, sono qui).

v[email protected]. Siamo tenuti a verificare l’identità dell’utente prima di fornirgli una copia dei suoi dati. Gli chiederemo di fornire una prova della sua identità e del suo indirizzo di residenza in California (ad es., l’utente potrebbe dover fornire una copia del proprio documento d’identità, utilizzato esclusivamente per verificare la sua identità e il suo indirizzo di residenza).

Se l’utente è un “Agente autorizzato” ai sensi del CCPA e sta inviando una richiesta di informazioni per conto di uno dei nostri utenti, consultare il Paragrafo 17.5.3 riportato di seguito.

17.5.2.  Diritto di cancellazione. Il CCPA concede ai consumatori della California il diritto di richiedere l’eliminazione dei propri Dati personali.

Se l’utente sta inviando una richiesta di eliminazione per proprio conto, sono disponibili due modi per effettuarla: online o tramite e-mail. Si noti che per eliminare i Dati personali, è necessario eliminare il proprio account e, una volta completata la richiesta di eliminazione dell’account, tale procedura è irreversibile. I dati dell’utente (inclusi, a titolo non esaustivo, alberi genealogici, registri, foto e Dati del DNA) saranno eliminati definitivamente.

Per inviare la richiesta di eliminazione da Ancestry online, seguire queste istruzioni passo passo su come cancellare il proprio account. Per inviare la propria richiesta di cancellazione per i nostri marchi correlati (Fold3, Newspapers.com™, Find a Grave, We Remember o Archives), è sempre possibile contattarci al marchio correlato e, per alcuni Servizi, potrebbe anche essere disponibile un modulo di richiesta online accessibile dal menu delle impostazioni dell’account di quel servizio (le informazioni di contatto e il collegamento al modulo di richiesta online, se disponibili, sono qui).

Per inoltrare un’e-mail con la propria richiesta di eliminazione, usare l’indirizzo [email protected]. Siamo tenuti a verificare l’identità dell’utente prima di eliminare i suoi dati. Gli chiederemo di fornire una prova della sua identità e del suo indirizzo di residenza in California (ad es., l’utente potrebbe dover fornire una copia del proprio documento d’identità, utilizzato esclusivamente per verificare la sua identità e il suo indirizzo di residenza).

Se l’utente è un “Agente autorizzato” ai sensi del CCPA e sta inviando una richiesta di informazioni per conto di uno dei nostri utenti, consultare il Paragrafo 17.5.3 di seguito.

17.5.3  Agenti autorizzati. Il CCPA consente ai residenti della California di servirsi di “agenti autorizzati” per effettuare richieste di informazioni e di eliminazione. Per avvalersi di un agente autorizzato, inviare un’e-mail a [email protected]. Si noti che, anche se un consumatore sceglie di servirsi di un agente autorizzato per una richiesta, dovrà comunque collaborare direttamente con noi per fornirci quanto indicato alle voce 3 riportata di seguito:

  1. Prova che l’agente autorizzato è registrato presso il Segretario di Stato e che ha diritto a condurre affari in California.
  2. Autorizzazione firmata dal consumatore che consente all’agente autorizzato di agire per conto proprio.
  3. Verifica dell’identità del consumatore (che lo stesso consumatore deve effettuare). Gli chiederemo una prova della sua identità e del suo indirizzo di residenza in California (ad es., una copia del documento d’identità, utilizzato esclusivamente per verificare la sua identità e il suo indirizzo di residenza).

Nota: Il rapporto verrà consegnato al consumatore tramite l’account Ancestry del consumatore stesso. Si noti inoltre che il rapporto non include una copia dei dati del DNA del consumatore o degli alberi genealogici. Se il consumatore desidera scaricare i propri alberi genealogici o i Dati del DNA, deve consultare il Paragrafo 17.5.1 riportato in alto.

17.6  Vendita. Ancestry non vende i Dati personali dell’utente e non li ha venduti nei 12 mesi antecedenti alla data di decorrenza della presente Informativa per la California.

17.7  Divieto di discriminazione.Non discrimineremo l’utente per l’esercizio di qualsiasi suo diritto previsto dal CCPA.

17.8.  “Shine the Light” della California. L’articolo 1798.83 del Codice civile della California, noto come legge “Shine the Light”, consente agli utenti residenti in California di richiedere e ottenere da noi un elenco di quali Dati personali (ove presenti) siano stati divulgati a terzi per fini di marketing diretto di questi ultimi nell’anno precedente, nonché i nomi e gli indirizzi di tali terzi. Le richieste possono essere presentate una sola volta all’anno e sono gratuite. Ai sensi dell’articolo 1798.83, Ancestry non condivide attualmente alcun Dato personale con terzi per i diretti fini commerciali di questi ultimi.

17.9.  Rapporto annuale. Cliccare per visualizzare le nostre richieste annuali e globali relative al Diritto di sapere/Accesso dell’interessato e al Diritto alla cancellazione.

17.10.  Contattaci. In caso di domande sul CCPA o sulle nostre politiche o pratiche che riguardano la California, fare riferimento all’indirizzo e-mail [email protected].