Privacy dell'albero genealogico

Desideriamo che gli utenti si sentano sicuri di creare e condividere il loro albero genealogico e pertanto offriamo la possibilità di scegliere tra tre livelli di privacy: livello pubblico, privato o senza archiviazione (nascosto). Ricordarsi inoltre che è l’utente a controllare il proprio albero e che quindi può modificare quest’impostazione in qualsiasi momento.

  • Sei tu a stabilire se un albero è pubblico, privato o non indicizzato quando crei o carichi l’albero nella comunità di Ancestry. L’albero è pubblico per impostazione predefinita, perché riteniamo che in questo modo tu possa meglio trovare membri della famiglia e condividere la storia della tua famiglia. Puoi cambiare questa impostazione in qualsiasi momento e renderla più privata facendo clic su “Alberi”, scegliendo un albero genealogico e scegliendo “Impostazioni dell’albero”.  Quando cambi il tuo albero da pubblico a “privato” o a “non indicizzato”,  gli altri utenti possono continuare a visualizzare il tuo albero finché non completiamo la tua richiesta, ma non possono accedere a nessun dato o documento del tuo albero senza la tua autorizzazione.

    Se il tuo albero è pubblico:
    Significa che gli altri utenti possono visualizzare tutti i contenuti dell’albero ad eccezione delle informazioni sulle persone viventi e le note. Gli altri utenti possono anche vedere il tuo nome utente o il nome completo, a seconda delle impostazioni dell’account scelte.

    Se il tuo albero è privato:
     Significa che gli altri utenti non possono visualizzare il contenuto del tuo albero. I risultati delle ricerche eseguite nei siti della comunità di Ancestry restituiranno tuttavia alcune informazioni relative alle persone defunte che si trovano nel tuo albero, come il nome, l’anno, il luogo di nascita e qualsiasi documento che hai caricato. Ad esempio, se in un albero privato carichi l’immagine di un membro della famiglia che è deceduto, sebbene nessuno possa visualizzare tale immagine dal tuo albero privato, i risultati della ricerca relativi a quella persona potrebbero mostrare informazioni limitate sulla fotografia caricata, come il nome dell’immagine e il nome dell’antenato a cui l’immagine è collegata. Se la persona che sta eseguendo la ricerca tenta di visualizzare l’immagine dai risultati della ricerca, il sito comunica che l’immagine si trova in un albero privato di un utente e che per visualizzarla si deve contattare direttamente tale utente.  Un utente registrato potrebbe quindi contattarti in modo anonimo tramite il servizio di messaggistica di Ancestry, quindi potrai decidere se rispondere o meno e se concedere o meno l’accesso a tale utente.

    Se il tuo albero è non indicizzato (nascosto):
    Significa che gli altri utenti non possono visualizzare il contenuto del tuo albero e e che il suo contenuto non apparirà nei risultati delle ricerche effettuate nella comunità di Ancestry. Ad esempio, nelle ricerche non apparirà alcuna informazione relativa ai documenti che hai caricato nel tuo albero privato non indicizzato. Per cambiare questa impostazione, fai clic su su “Alberi”, scegliendo un albero genealogico e scegliendo “Impostazioni dell’albero”. Nella scheda “Impostazioni privacy” seleziona la casella di controllo “Il tuo albero non è inoltre rintracciabile nelle ricerche”.

  • Come sono protette le persone viventi?

    Nel nostro sito troverai due tipi di informazioni che riguardano le persone viventi: le informazioni che gli utenti hanno inserito nei loro alberi genealogici e i dati che Ancestry ha ottenuto da terze parti attendibili.

    Alberi genealogiciPer determinare se una persona presente nel tuo albero è vivente adottiamo questi due metodi:

     

    1.        Affidiamo a te il controllo: puoi cambiare lo stato di una persona, indicando se è vivente o defunta oppure semplicemente includendo la data di decesso..

    2.        Usiamo i dati che ci hai fornito: nei casi in cui non indichi se una persona è vivente o defunta, determineremo il suo stato in base alle informazioni che hai fornito. Presumiamo che una persona sia vivente se non vi sono informazioni relative al suo decesso o se la data di nascita della persona risale a oltre 100 anni fa. Se non vi sono informazioni relative alla nascita o alla morte della persona, stimiamo le date in base ai parenti presenti nell’albero.

    Se determiniamo che una persona è ancora in vita, tale persona sarà contrassegnata nell’albero con l’etichetta “Vivente”. Gli utenti che non sono autorizzati a visualizzare le persone viventi del tuo albero vedranno l’etichetta “Privato”.

    Albero con autorizzazione a visualizzare le persone viventi

    Albero senza autorizzazione a visualizzare le persone viventi

    Database di documenti
    È possibile che nei nostri vasti database si trovino informazioni sulle persone viventi perché spesso tali informazioni sono rese pubbliche da enti governativi o da altri gruppi. Prima di pubblicare informazioni nel nostro sito, prendiamo in considerazioni diversi fattori, quali linee guida del settore, regole, best practice, leggi e regolamenti e bisogni dei clienti, per essere certi di adottare un approccio consapevole e responsabile.

    Se trovi un dato su di te o un membro vivente della tua famiglia che ti mette a disagio, ti preghiamo di contattare il  Servizio utenti.

  • Cosa succede quando condivido o invito persone nel mio albero?

    Usando gli indirizzi di posta elettronica o i nomi utente Ancestry puoi invitare amici e parenti a visualizzare il tuo albero e collaborare. Per invitare qualcuno nell’albero, seleziona l’albero dal pulsante “Alberi” in cima a tutte le pagine di Ancestry, quindi scegli “Condivisione” e segui le istruzioni su come condividere. A ogni persona puoi assegnare uno dei tre ruoli seguenti:  

    Indipendentemente dal ruolo assegnato, nessuna persona può eliminare o rinominare il tuo albero, cambiarne le impostazioni o invitare altre persone a visualizzarlo. In qualsiasi momento puoi inoltre cambiare chi può visualizzare le persone viventi. Ricordati che è tua responsabilità accertarti che le persone viventi nell’albero che vuoi condividere abbiano acconsentito che le proprie informazioni siano condivise. 

    Se necessario, puoi revocare l’invito fatto a una persona a visualizzare il tuo albero. Per farlo, seleziona il tuo albero utilizzando il pulsante Alberi in cima a tutte le pagine di Ancestry, scegli “Impostazioni albero” e fai clic sul pulsante “Condivisione”. Infine, fai semplicemente clic sul collegamento “Rimuovi ” a fianco della persona appropriata.

  • Ancestry incoraggia i suoi utenti a condividere le scoperte della loro storia familiare e per questo motivo fa sì che gli utenti ottengano un riconoscimento per il contenuto che condividono. Ogni volta che pubblichi nella comunità di Ancestry una foto, una storia, un commento o un messaggio in bacheca, questi contributi saranno collegati al tuo profilo. In questo modo vieni riconosciuto per il lavoro fatto e altri ricercatori sapranno a chi rivolgersi per ulteriori informazioni.

    Ricordati che le informazioni che pubblichi all’interno della comunità di Ancestry potrebbero diventare pubbliche per altri utenti (a seconda delle impostazioni di privacy che hai scelto).  Ciò significa che altri utenti possono copiare e usare le informazioni che hai fornito. Se un altro utente aggiorna una persona nel suo albero in base a un’informazione che hai condiviso nel tuo albero, nell’albero sarà inclusa anche una fonte indicante che l’informazione proviene dal tuo albero. Se altri utenti aggiungono al loro albero una foto o una storia che hanno tratto dal tuo albero, sarai indicato come l’autore originale della foto o della storia. Anche se ottieni il riconoscimento per i tuoi contributi, non hai tuttavia il controllo totale su ciò che gli altri possono fare con il contenuto che condividi.

    Ricordati inoltre che sei responsabile di ciò che pubblichi sul sito e che puoi pubblicare solo il contenuto che sei autorizzato a utilizzare (vedere i Termini e Condizioni di Ancestry per maggiori informazioni). È importante anche evitare di pubblicare contenuti che potrebbero risultare offensivi per gli altri utenti (come, per esempio, contenuti osceni, indecenti, diffamatori o che incitino all’odio).

  • Sei tu a controllare il contenuto del tuo albero. In qualsiasi momento puoi caricare o aggiornare avvenimenti e foto oppure cambiare il contenuto. Tuttavia, una volta che un contenuto viene aggiunto a un albero pubblico, esso potrebbe essere copiato e ripubblicato. Se elimini un elemento dal tuo albero, l’elemento potrebbe perciò continuare a essere visualizzato nell’albero di un altro utente. Per questo motivo ti consigliamo di valutare con attenzione ciò che desideri pubblicare e condividere nella comunità di Ancestry.

    Se sei preoccupato per le informazioni che altri hanno pubblicato su di te o su un membro vivente della tua famiglia, contatta il Servizio utenti.

  • Se il tuo albero è pubblico, gli altri utenti abbonati possono inserire commenti nell’albero. Se l’albero è privato, possono inserire commenti gli utenti che sono invitati nell’albero. In quanto proprietario dell’albero, puoi visualizzare il nome o il nome utente di chi ha inserito un commento e inviargli un messaggio.  Se un commento è inappropriato, puoi contrassegnarlo o nasconderlo.