Informativa sulla privacy di Ancestry

Data di efficacia della nostra Informativa sulla privacy rivista: 25 luglio 2019

 

In Ancestry®, la privacy dell’utente è la massima priorità. Ancestry si impegna costantemente ad essere un buon amministratore dei dati personali dell’utente, per gestirli in modo responsabile e per tutelarli tramite garanzie di natura amministrativa, tecnica e fisica.

Riteniamo inoltre essenziale essere onesti, diretti e trasparenti quando si tratta dei dati dell’utente. Riguardo alla privacy, Ancestry osserva tre principi guida:

  • Trasparenza. Il nostro massimo impegno è di essere trasparenti su quali dati personali raccogliamo e trattiamo.
  • Semplicità. Ci impegniamo ad utilizzare una lingua facilmente comprensibile per descrivere le nostre prassi sulla privacy per aiutare l’utente ad adottare scelte informate.
  • Controllo. Lasciamo all’utente la facoltà di controllare i dati personali forniti, inclusi i dati del proprio DNA, come vengono utilizzati, condivisi e archiviati.

 

Altri elementi importanti per l’utilizzo dei nostri Servizi

La proprietà del DNA e dei dati del DNA rimarrà sempre in capo all’utente, il quale potrà gestire ed eliminare tali dati come descritto nella presente Informativa.

L’utilizzo dei Servizi potrebbe portare alla scoperta di fatti imprevisti sull’utente o sulla sua famiglia. Una volta scoperti tali fatti non è possibile tornare indietro.

In caso di nuove scoperte effettuate con noi, l’utente deve sentirsi sicuro e informato in merito all’utilizzo dei suoi dati personali. La nostra informativa sulla privacy è riportata di seguito nella versione integrale e invitiamo l’utente a prenderne visione. Copre i seguenti marchi Ancestry e i marchi correlati: Ancestry®, AncestryDNA®, Fold3®, Newspapers.com, Archives®, We Remember™, e Find A Grave®.

 

1.  Introduzione

In Ancestry, organizziamo viaggi di scoperta personale per arricchire le vite degli utenti. Pertanto, raccogliamo, trattiamo e archiviamo i dati personali dell’utente durante l’utilizzo dei nostri siti web, applicazioni mobili e Servizi (collettivamente, i “Servizi”). Per dati personali si intendono quelle informazioni in grado di identificare l’utente, quali nome, e-mail, indirizzo o eventuali informazioni che potrebbero ragionevolmente essere collegate all’utente, incluse le Informazioni genetiche. La presente Informativa sulla privacy descrive le nostre pratiche relative alla raccolta, archiviazione e trattamento dei dati personali dell’utente e gli strumenti di controllo forniti all’utente per gestirli all’interno dei Servizi. Inoltre, possediamo una Politica sui cookie che descrive l’uso dei cookie del browser e di tecnologie di tracciamento simili, considerata parte integrante della presente Informativa sulla privacy.

 

2.  Creazione dell’account e impegno dell’utente nei confronti dei Servizi di Ancestry

I dati personali necessari per creare un account di base su Ancestry sono solo il nome dell’utente, un indirizzo e-mail e una password. L’accesso agli archivi di Ancestry per aiutare l’utente a costruire il suo albero genealogico o alle nostre funzionalità del DNA (stima dell’etnia di appartenenza, ecc.) richiede ulteriori dati personali, comprese le modalità di pagamento e, per il test del DNA, il codice del test (quando si attiva il kit di test del DNA) e un campione di saliva da cui possiamo estrarre le informazioni genetiche.

La creazione di un account richiede anche che l’utente accetti i Termini e condizioni di Ancestry e la presente Informativa sulla privacy.

Creando un account, l’utente ci comunica il proprio consenso alla raccolta, trattamento e condivisione dei propri dati personali da parte di Ancestry (incluse le informazioni genetiche qualora abbia effettuato il test AncestryDNA) come descritto nella presente Informativa sulla privacy e in qualsivoglia altro documento al quale si fa riferimento nella presente Informativa sulla privacy.

L’utente può cancellare le informazioni caricate sul proprio account, quali i particolari relativi all’albero genealogico o alle proprie informazioni genetiche, in qualsiasi momento. L’utente può anche cancellare l’intero account. Si prega di consultare il Paragrafo 10 per ragguagli sull’eliminazione dei dati.

 

3.  Quali dati Ancestry raccoglie dall’utente?

La tabella seguente descrive i dati che raccogliamo dall’utente per fornire i nostri Servizi. In questa Informativa sulla privacy, ci riferiamo ai dati che riguardano l’utente come ai “dati personali” dell’utente.

Categoria di dati Descrizione
Informazioni relative all’account
  • Nome utente
  • Indirizzo e-mail
  • Una password che l’utente fornisce al momento della creazione di un account
  • Un numero di telefono che l’utente ci può fornire volontariamente al fine di notificargli lo stato relativo ai risultati del test del DNA, altri aggiornamenti accettati, o quando contatta i Servizi per i membri di Ancestry
  • Alcuni altri marchi correlati ad Ancestry possono specificare ulteriori informazioni necessarie per la creazione dell’account o possono supportare Servizi di autenticazione di terze parti
Dati relativi a carte di credito/pagamento
  • Dati di pagamento, come ad esempio il numero della carta di credito, l’indirizzo di fatturazione e di residenza, al momento dell’acquisto di un prodotto, quale l’iscrizione ad Ancestry o il kit per il test del DNA.
Informazioni per l’attivazione del test del DNA Quando l’utente attiva il kit per il test del DNA, raccogliamo
  • Il codice del kit per il test del DNA
  • Il suo sesso biologico
  • L’anno di nascita
Informazioni relative al profilo
  • Raccogliamo le informazioni che l’utente fornisce al momento della creazione volontaria di un profilo utente. Tali informazioni potrebbero essere visualizzate da altri utenti.
  • Ulteriori dati personali che l’utente fornisce nel suo profilo (ad esempio, un’immagine del profilo, il nome, l’età, il luogo, ecc.), saranno visibili agli altri Utenti.
Contenuto fornito dall’utente
  • Informazioni che l’utente fornisce su se stesso o su altri individui viventi quando contribuisce volontariamente ai Servizi, o partecipa alle discussioni comunitarie.
  • Ad esempio, potrebbe fornire dettagli (storie, immagini) sugli alberi genealogici propri o di altri utenti, annotare contenuti o documenti di Ancestry.
  • Le informazioni relative alle persone decedute non rappresentano dati personali ai sensi della presente informativa.
Informazioni genetiche
  • Estraiamo il DNA dell’utente dalla saliva, consegnataci nella provetta fornita con il kit per il test di AncestryDNA, presso uno dei nostri laboratori partner.
  • Convertiamo il DNA in un codice leggibile da un elaboratore (“Dati del DNA”), il quale viene successivamente utilizzato per fornire una stima dell’etnia di appartenenza, comprensiva dell’individuazione delle comunità etniche. Ciò include la stima dell’etnia di appartenenza, il grado di collegamento con i parenti genetici nel nostro database e qualsivoglia  genetico associato a taluni tratti come lo spessore dei capelli e il colore degli occhi o tratti relativi alla salute e benessere.
  • Nota relativa al DNA e alla saliva: Una volta che il nostro partner di laboratorio ha prodotto i dati del DNA, tale DNA e la saliva (definiti anche “campioni biologici”) vengono conservati affinché possano essere nuovamente utilizzati per test futuri. Alcuni test futuri possono essere effettuati ai sensi del nostro Consenso informato alla ricerca oppure previo consenso dell’utente a test futuri del suo campione biologico. I successivi paragrafi 8 e 10 descrivono le modalità mediante le quali l’utente può controllare sia i dati del proprio DNA sia i campioni biologic.
Informazioni relative ai Social media Informazioni relative ai Social media Qualora l’utente utilizzi Facebook per accedere ai Servizi di Ancestry, raccogliamo dal profilo Facebook le informazioni che acconsente a fornirci (ad esempio le informazioni relative al profilo di Facebook).
Informazioni aggiuntive dell’utente Informazioni aggiuntive dell’utente Informazioni che l’utente ci fornisce quando risponde a sondaggi o questionari.
Nota sulle informazioni relative alla salute Ancestry non è un’entità coperta ai sensi della Legge sulla portabilità e responsabilità in materia di assicurazione sanitaria (“HIPAA”) e di conseguenza nessuna Informazione aggiuntiva dell’utente è soggetta all’HIPAA o da questa protetta.
Le comunicazioni dell’utente Le comunicazioni dell’utente Le comunicazioni con altri utenti tramite le nostre funzionalità di contatto, nonché le informazioni che l’utente ci fornisce nelle comunicazioni tramite i Servizi per i membri di Ancestry e i team di assistenza per gli altri Servizi.
Concorsi e promozioni Dati personali forniti quando l’utente partecipa volontariamente a concorsi e promozioni speciali che gestiamo o sponsorizziamo.
Foto e volontari per le foto di Find A Grave® Metadati associati a fotografie digitali caricate su Find A Grave®, incluse la posizione, la data e l’ora in cui è stata scattata la foto. L’utente che sceglie di diventare un/a volontario/a per le foto di Find A Grave® ci fornirà la sua posizione, la quale potrà essere modificata o rimossa in qualsiasi momento.

 

4.  Quali dati raccoglie Ancestry mediante l’utilizzo dei Servizi?

Categoria di dati Descrizione
Informazioni relative a computer e dispositivi mobili

Informazioni relative alle modalità di accesso dell’utente ai nostri Servizi, inclusi i siti web visitati prima e dopo l’accesso al sito di Ancestry.

L’indirizzo IP (“IP”) del computer, del dispositivo mobile o del server proxy utilizzati per accedere a Internet, oltre a ulteriori informazioni tecniche quali:

  • Il sistema operativo del computer e
  • Il browser web.
  • L’identificatore del dispositivo mobile fornito dal sistema operativo del dispositivo mobile e dal sistema operativo mobile.
  • Il nome del fornitore di Servizi internet o del gestore di telefonia mobile.
Informazioni raccolte da cookie e tecnologie analoghe I Cookie e le tecnologie analoghe specificate nella nostra Politica sui cookie. Si faccia riferimento a tale politica per conoscere le nostre prassi e gli strumenti di controllo che forniamo all’utente.
Informazioni condivise attraverso le funzionalità dei social media

Qualora l’utente interagisse con le funzionalità dei social media disponibili nei Servizi, quali ad esempio: “Like,” “Tweet,” “Pin,” o “Seguici” relative a siti quali Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e YouTube, Ancestry raccoglierà tali interazioni e qualunque informazione relativa all’account che tali Servizi ci mettano a disposizione.

Le interazioni con tali funzionalità sono disciplinate dall’informativa sulla privacy della relativa società di terza parte.

Informazioni derivanti dall’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente Informazioni derivanti dall’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente Dati relativi all’utilizzo dei Servizi, ad esempio quando l’utente cerca o accede a documenti o alberi genealogici pubblici, le pagine che visualizza, i link sui quali clicca o quando aggiunge persone al proprio albero, ecc.

 

5.  Dati che raccogliamo da altre fonti

Categoria di dati Descrizione dell’utilizzo
Informazioni derivanti da documenti pubblici e storici Informazioni derivanti da documenti pubblici e storici Ancestry raccoglie documenti da diverse fonti, generalmente da fonti di documenti ufficiali, inclusi i quotidiani, così come documenti relativi a nascite, morti e matrimoni che possano contenere dati personali correlati all’utente. Questi documenti sono solitamente resi disponibili agli utenti nel quadro dei Servizi di abbonamento di Ancestry.
Informazioni da parte di Terzi

Possiamo inoltre ricevere informazioni relative all’utente da parte di terzi. Ad esempio, possiamo integrare i dati raccolti con informazioni demografiche concesse in licenza da terzi al fine di personalizzare i Servizi e le nostre offerte destinate all’utente.

Qualora l’utente acquistasse un abbonamento omaggio, raccoglieremo i dati personali al fine di completare l’omaggio e notificare il destinatario, ad esempio il nome e l’indirizzo e-mail del destinatario.

 

6.  In che modo Ancestry utilizza i dati personali degli utenti?

Categoria di dati Descrizione dell’utilizzo
Dati personali (generici) Utilizziamo i dati personali dell’utente per fornire, personalizzare, migliorare, aggiornare ed espandere i nostri Servizi. Ciò include:
  • Autenticare l’accesso ai Servizi e migliorare la sicurezza delle informazioni di Ancestry.
  • Elaborare i pagamenti per gli abbonamenti, i Servizi di AncestryDNA®, i kit per i test e ulteriori prodotti e funzionalità.
  • Migliorare i Servizi esistenti e crearne di nuovi.
  • Aiutare a creare gli alberi genealogici sulla base dei dati presenti nei database di Ancestry e fornire informazioni al riguardo.
  • Pubblicare sondaggi e questionari per raccogliere Informazioni aggiuntive dell’utente da utilizzare nei Servizi, nonché favorire lo sviluppo di prodotti e iniziative di ricerca.
  • Svolgere ricerche scientifiche, statistiche e storiche.
  • Individuare e tutelarsi contro errori, frodi o altre attività criminali o dannose e far rispettare i nostri Termini e condizioni.
Comunicazioni Utilizziamo i dati personali per comunicare con l’utente in merito ai Servizi, come ad esempio quando:
  • Rispondiamo alle domande che l’utente ha rivolto ai Servizi per i membri.
  • Segnaliamo all’utente potenziali parenti identificati mediante il confronto del DNA o attraverso i Servizi della nostra anamnesi familiare (ad esempio, “Indizi” riguardo a potenziali antenati presenti nella nostra banca dati).
  • Segnaliamo all’utente i dati relativi alle persone presenti nel suo albero genealogico o con le quali potrebbe essere imparentato.
  • Informiamo l’utente delle modifiche ai Servizi o della disponibilità di nuovi Servizi.
  • Chiediamo all’utente di partecipare a produzioni media o testimonial per Ancestry.
  • Forniamo all’utente informazioni o ne richiediamo l’intervento in risposta a questioni tecniche, di sicurezza e operative.
Immettiamo sul mercato nuovi prodotti e offerte provenienti da noi o dai nostri partner commerciali. Utilizziamo i dati personali per immettere sul mercato nuovi prodotti e offerte provenienti da noi o dai nostri partner commerciali. Ciò include pubblicità personalizzata basata sugli interessi dell’utente.

Nota: L’utente può gestire la ricezione di materiali pubblicitari utilizzando il link di annullamento dell’iscrizione contenuto in qualsiasi e-mail ricevuta, modificando le preferenze dell’account o seguendo le istruzioni contenute in qualsiasi altra comunicazione di marketing ricevuta; per maggiori informazioni consultare la nostra Politica sui cookie. Gli strumenti di controllo per i marchi correlati ad Ancestry sono disponibili attraverso le rispettive impostazioni.

Informazioni genetiche Ancestry utilizza le informazioni genetiche dell’utente per le seguenti finalità principali:
  • Fornire risultati relativi all’etnia,  (ad esempio, parenti stretti o lontani cugini) nella nostra banca dati e altre informazioni per aiutare l’utente a conoscere meglio sé stesso, i propri parenti e i nuclei familiari genetici.
  • Mettere in contatto l’utente e aiutare lo stesso a saperne di più sui propri parenti genetici presenti nel nostro database attraverso funzionalità quali il confronto del DNA o altre caratteristiche dei prodotti.
  • Fornire ulteriori approfondimenti relativi a ciò che il DNA rivela per quanto riguarda tratti distintivi, salute personale e benessere; potremmo anche invitare l’utente a partecipare a sondaggi e questionari (completamente opzionali) in base ai dati del suo DNA.
  • Fornire risultati rilevanti per assistere l’utente nella scoperta di antenati comuni e maggiori dettagli riguardo l’anamnesi familiare, nonché aiutarlo a entrare in contatto con amici e familiari.
  • Studiare informazioni genetiche aggregate per comprendere meglio la popolazione e la salute, il benessere, l’età o le condizioni fisiche correlate all’etnia.
  • Svolgere ricerche scientifiche, statistiche e storiche.
  • Migliorare le caratteristiche e le funzionalità dei nostri prodotti esistenti correlati al DNA, rafforzando l’esperienza dei clienti in tutti i Servizi Ancestry, migliorando la qualità dei nostri processi e tecniche di laboratorio e creando nuovi prodotti e Servizi, tra cui Servizi relativi alla salute e benessere personali.

Prima di raccogliere e trattare dati personali sensibili (ad esempio, la storia clinica), cercheremo di ottenere da parte dell’utente un consenso ulteriore come parte della sua interazione con i Servizi.

 

7.  Quando condividiamo i dati dell’utente e chi sono i destinatari?

La comunicazione dei dati personali dell’utente (tra cui le informazioni genetiche) a terzi senza ulteriore consenso avviene unicamente nelle maniere indicate nella presente informativa sulla privacy. In particolare, Ancestry non comunicherà le informazioni genetiche dell’utente a società assicurative, datori di lavoro o promotori di terza parte senza un esplicito consenso. Le circostanze descritte di seguito spiegano quando potrebbe verificarsi tale comunicazione:

Persone cui i dati possono essere comunicati/circostanze in cui la comunicazione potrebbe verificarsi Descrizione
Altri utenti o soggetti cui l’utente potrebbe voler comunicare i dati

Nel quadro dell’utilizzo dei Servizi, qualora l’utente scelga di aggiungere o condividere informazioni con tutti gli utenti del Servizio o della condivisione di funzionalità con singoli utenti e non utenti. L’utente potrebbe disporre di opzioni di condivisione aggiuntive in alcuni Servizi, tra cui AncestryDNA (vedi sotto).

Le informazioni del profilo pubblico dell’utente possono essere viste da tutti gli altri utenti, così come i dettagli pubblici dell’albero genealogico (non mostriamo le persone viventi presenti nell’albero ad altri utenti senza il permesso dell’utente). Accedere al proprio profilo pubblico per verificare le informazioni visibili.

Se l’utente sceglie di partecipare ai confronti di DNA (scegliendo di visualizzare le corrispondenze di DNA disponibili ed essere visibile per le stesse), le corrispondenze di DNA trovate potranno visualizzare alcuni dati relativi all’utente, quali il nome utente, l’eventuale legame di parentela comune, l’eventuale albero genealogico collegato al DNA dell’utente e tutte le regioni e comunità etniche o solo quelle condivise dall’utente (a discrezione di quest’ultimo).

L’utente può condividere altre informazioni sul DNA, come i Tratti distintivi, attraverso le funzionalità di confronto e altre funzionalità di condivisione diretta.

Se l’utente condivide i particolari dell’anamnesi familiare o l’esperienza del DNA al di fuori dei Servizi, lo fa a suo rischio e pericolo.

Fornitori di Servizi

Ci avvaliamo della collaborazione di altre società per fornire e commercializzare i Servizi. Di conseguenza, all’interno dei sistemi di tali società saranno presenti alcuni dati dell’utente. Tali società sono soggette agli obblighi contrattuali relativi alla sicurezza e riservatezza dei dati in conformità con le leggi applicabili.

Tali società includono:

  • I partner di laboratorio.
  • I fornitori addetti alla spedizione di test del DNA.
  • Gli incaricati dell’elaborazione dei pagamenti.
  • I fornitori di infrastrutture per i Servizi cloud.
  • Le strutture di stoccaggio per campioni biologici.
  • I fornitori che ci forniscono assistenza commerciale (compresi i Servizi pubblicitari), nell’analisi dei dati di ricerca sui consumatori, nella prevenzione delle frodi e nella sicurezza.
  • I fornitori di infrastrutture di comunicazione.
  • Talune funzioni dei Servizi per i membri.
Partner di ricerca Condividiamo le informazioni genetiche dell’utente con i partner di ricerca solo quando ci viene fornito esplicito consenso attraverso il Consenso informato alla ricerca.

I partner di ricerca possono includere le organizzazioni commerciali o no profit che svolgono o finanziano la ricerca scientifica oppure eseguono o sostengono lo sviluppo di terapie, dispositivi medici o materiali correlati per curare, diagnosticare o prevedere patologie mediche. In determinate circostanze, un partner di ricerca o Ancestry può avere un interesse finanziario nell’accordo di ricerca. È disponibile qui un elenco dei nostri partner di ricerca.

Forze dell’ordine

Ancestry non collabora volontariamente con le forze dell’ordine. Per fornire ai nostri utenti la massima protezione ai sensi della legge, richiediamo a tutte le agenzie pubbliche di seguire procedure legali valide.

Qualora fossimo costretti a divulgare i dati personali dell’utente alle forze dell’ordine, faremo del nostro meglio per fornire all’utente un preavviso al riguardo, salvo eventuale divieto delle leggi ad agire in tal senso. A fini della trasparenza, Ancestry elabora una Relazione sulla trasparenza contenente un elenco del numero di richieste valide di dati degli utenti di tutti i nostri siti da parte delle forze dell’ordine.

Processi legali o normativi Possiamo condividere i dati personali dell’utente se reputiamo sia ragionevolmente necessario per:
  • Osservare procedimenti legali validi (ad esempio, mandati di comparizione, ingiunzioni).
  • Far rispettare o applicare i Termini e le condizioni di Ancestry.
  • Tutelare la sicurezza o integrità dei Servizi.
  • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza, di Ancestry, dei nostri dipendenti o utenti.
In caso di acquisizione di Ancestry In caso di acquisizione di Ancestry Nel caso in cui Ancestry o le sue imprese venissero acquisite o trasferite (anche in relazione a qualsiasi procedura fallimentare o simile), condivideremo i dati personali dell’utente con l’entità acquirente. Gli impegni presenti in tale informativa sulla privacy si applicheranno ai dati personali dell’utente al momento del trasferimento alla nuova entità.
Una nota riguardo ai dati aggregati Ancestry può divulgare i dati sull’utente in forma aggregata come parte dei Servizi o del nostro marketing, oppure in pubblicazioni scientifiche pubblicate da noi o dai nostri partner di ricerca. Ad esempio, potremmo rilevare la percentuale di immigrati in uno Stato provenienti da una particolare regione geografica o Paese. Tali pubblicazioni non includeranno mai i dati personali dei singoli individui.
Inserzionisti di terza parte solo su Find A Grave® Quando l’utente accede alle versioni in inglese del sito web Find A Grave®, l’indirizzo IP dell’utente è condiviso con terze parti per adattare gli annunci pubblicitari alla posizione geografica. Quanto precede si applica solo agli utenti di Find A Grave®.

 

8.  Scelte e accesso ai propri dati personali

Fatte salve alcune eccezioni, l’utente ha il diritto di richiedere l’accesso ai suoi dati personali e di ricevere una copia di alcune informazioni da lui fornite in un formato portatile, nonché di cercare di aggiornare, cancellare o correggere tali dati utilizzando gli strumenti descritti di seguito o contattando Ancestry. I dettagli e le opzioni per accedere ai dati sono elencati di seguito.

Tipo Scelte
Ancestry L’utente può accedere e aggiornare i dati personali che fornisce ad Ancestry, quali indirizzo e-mail, nome utente, informazioni relative al profilo, ecc., in qualsiasi momento, dalle seguenti sezioni delle impostazioni sulla privacy: Per scoprire come gestire le impostazioni sulla privacy per gli alberi genealogici creati su Ancestry, fare clic qui.
Marchi correlati Ancestry cerca di semplificare la gestione della privacy dell’utente all’interno dei Servizi. L’utente può gestire le impostazioni sulla privacy per i nostri marchi correlati facendo clic sui seguenti link:
Applicazioni mobili È inoltre possibile gestire i propri dati utilizzando le impostazioni disponibili nelle nostre applicazioni mobili, quali Ancestry®, AncestryDNA®, We’re Related®, Find A Grave® e We Remember®.
Pubblicità Se l’utente non desidera che utilizziamo i dati relativi ai suoi interessi o comportamenti per notificare messaggi pubblicitari mirati, può modificare le impostazioni come descritto nella nostra Politica sui cookie. Per informazioni sulla funzione di “ ”, consultare la nostra Politica sui cookie.
Download delle informazioni relative all’albero Ancestry consente all’utente di scaricare le informazioni relative all’albero genealogico nel formato file GEDCOM standard per albero genealogico dalle Impostazioni dell’albero genealogico.
Download delle informazioni genetiche I dati del DNA appartengono all’utente. L’utente avrà sempre la possibilità di scaricare un file con i dati del proprio DNA. Se l’utente scarica i suoi dati del DNA, lo fa a suo rischio e pericolo. Per imparare come fare cliccare qui. Per maggiori informazioni su cos’è incluso nel download dei dati del DNA, cliccare qui.

 

9.  Quali sono le nostre prassi di conservazione dei dati?

I Servizi di Ancestry sono basati fondamentalmente sulla premessa che il viaggio personale alla scoperta di se stessi non è un evento isolato e continua per periodi lunghi di tempo, forse per tutta la vita. In aggiunta, e con particolare riguardo ai nostri abbonati ed ai clienti DNA che pagano quote di abbonamento o spese di acquisto, il miglioramento continuo delle nostre raccolte di archivi storici e le funzioni DNA offrono vantaggi e conoscenze ai nostri utenti nel corso del tempo. Di conseguenza, la prassi di conservazione dei dati di Ancestry riflette questo valore continuo, mantenendo gli account degli utenti sul nostro sistema fino a quando gli stessi non ci comunichino il desiderio di cancellare i propri dati o chiudere l’account.

Categorie di dati Periodo di conservazione
Account e profilo Ancestry conserverà i dati personali forniti al momento della creazione dell’account e del profilo fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
Albero genealogico Albero genealogico A causa dell’importanza multigenerazionale degli alberi genealogici, Ancestry conserverà i dati dell’albero necessari a fornire all’utente un accesso continuo, caratteristiche aggiornate e la capacità di migliorare il proprio albero genealogico.
DNA Ancestry conserverà i dati del DNA necessari a fornire all’utente i Servizi e le funzionalità che ha acquistato (o che gli sono stati offerti), comprese le funzionalità continuamente aggiornate quali le corrispondenze di DNA, le stime sempre più particolareggiate dell’appartenenza etnica e i dettagli migliorati delle origini e delle comunità, nonché altre funzionalità nuove in base ai dati del DNA.
Marchi correlati I marchi correlati (Fold3®, Newspapers.com, Find A Grave®, We Remember® o Archives®) hanno le proprie credenziali di accesso all’account e conserveranno i dati personali forniti durante la creazione dell’account e del profilo nella maniera necessaria a fornire all’utente Servizi continui e aggiornati fino a quando l’utente non richieda la cancellazione degli stessi. È possibile eliminare tali account in qualsiasi momento.
Informazioni sull’utilizzo In alcuni casi scegliamo di conservare le informazioni sull’utilizzo (ad esempio, visite a siti web) in forma depersonalizzata o aggregata. Una volta aggregati, tali dati cessano di essere personali e non saranno soggetti a richieste di cancellazione da parte dell’utente.

 

10.  Come posso eliminare i miei dati personali?

L’utente può eliminare i dati personali da Ancestry in diversi modi.

Categoria di dati Eliminazione
Dati personali

L’utente può eliminare i suoi dati personali da Ancestry accedendo alle impostazioni del proprio account.

Tuttavia si prega di notare che, se l’utente ha condiviso informazioni attraverso i Servizi (ad esempio, rendendo pubblici i propri alberi genealogici o condividendo i Risultati del DNA direttamente con altri utenti), Ancestry non sarà in grado di cancellare alcuna copia delle informazioni che altri Utenti possono aver conservato.

L’utente può rivolgere le richieste di cancellazione dei dati dai documenti d’archivio collegati all’entità d’archivio responsabile.

Considereremo le richieste per la rimozione dei dati personali dagli indici ricercabili degli archivi che teniamo, caso per caso, in conformità con la legge.

Se l’utente ha condiviso del contenuto con altri, direttamente o rendendo disponibili i dettagli dei suoi alberi genealogici ad altri utenti, alcuni suoi dati personali potrebbero essere stati copiati sugli alberi genealogici di altri utenti e possono essere rimossi solo se l’utente contatta questi utenti e chiede loro di eliminarli.

Informazioni genetiche Nota: Se l’utente richiede ad Ancestry di eliminare i dati del proprio DNA, verranno eliminate tutte le informazioni genetiche, tra cui qualsivoglia informazione genetica derivatane (stime relative all’etnia, compatibilità genetica con i parenti, ecc.) dai nostri sistemi di produzione, sviluppo, analisi e ricerca entro 30 giorni.

Per richiedere la distruzione dei propri campioni biologici, l’utente deve contattare i Servizi per i membri. Si prega di notare che se l’utente ha sottoscritto il Consenso informato alla ricerca non saremo in grado di cancellare le sue informazioni genetiche dai progetti di ricerca in corso o completati, ma non le utilizzeremo per nessun nuovo progetto di ricerca.

In generale Si prega di notare che, dopo essere stati eliminati dai nostri sistemi di produzione, sviluppo, analisi e ricerca potrà esserci un certo periodo di latenza nell’eliminazione dei dati personali dell’utente. Inoltre, i nostri partner di laboratorio possono conservare le informazioni ricevute per rispettare leggi o regolamenti che possono imporre loro di agire in tal senso, quali i regolamenti degli Emendamenti sui miglioramenti dei laboratori clinici amministrati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Ancestry può inoltre conservare determinate informazioni per fini di conformità regolamentare del settore (comprese le richieste dell’autorità giudiziaria), per la risoluzione delle dispute, per il mantenimento della sicurezza, per prevenire la frode e l’abuso, nonché per rispettare gli obblighi fiscali, i pagamenti, i titoli e i requisiti clinici di conformità normativa.
Marchi correlati Per eliminare informazioni dai nostri marchi correlati (Fold3®, Newspapers.com, Find A Grave®, We Remember® o Archives®) è sempre possibile contattare il relativo marchio e richiedere la cancellazione dei dati personali da tale Servizio. Alcuni Servizi possono disporre di un modulo di richiesta online accessibile dal menu delle impostazioni dell’account del Servizio.

 

11.  Sicurezza

Ancestry mantiene un programma completo di sicurezza delle informazioni volto a tutelare i dati personali dei nostri clienti utilizzando misure di salvaguardia amministrative, fisiche e tecniche.

Le specifiche misure di sicurezza utilizzate si basano sulla sensibilità dei dati personali raccolti. Abbiamo adottato misure volte a prevenire l’accesso indebito, la perdita, l’abuso, o la modifica dei dati personali (ivi comprese le Informazioni genetiche) sotto il nostro controllo.

Il Team di sicurezza di Ancestry esamina regolarmente le nostre pratiche di sicurezza e privacy e le migliora, se necessario, per aiutare a garantire l’integrità dei nostri sistemi e dei dati personali dell’utente.

Utilizziamo software per server sicuri per cifrare i dati personali (ivi comprese le informazioni genetiche) e collaboriamo solo con società di sicurezza che soddisfano e si impegnano a rispettare i nostri standard di sicurezza. Sebbene non possiamo garantire che non si verifichino perdite, abusi o modifiche dei dati, compiamo ogni possibile sforzo per impedire che ciò avvenga.

È inoltre importante che l’utente si tuteli contro l’accesso non autorizzato ai propri dati personali continuando a utilizzare password complesse e prevenendo l’uso non autorizzato del proprio computer o dispositivo.

 

12.  Informativa sul trasferimento dei dati e scudo per la privacy

Qualsivoglia trasferimento dei dati personali e genetici dell’utente da parte della società di Ancestry irlandese e la società di Ancestry statunitense, ai fini del trattamento degli stessi negli Stati Uniti, è condotto in conformità alle procedure di trasferimento stabilite, quali le  contrattuali tipo o lo Scudo per la privacy.

È possibile richiedere una copia delle Clausole contrattuali tipo eventualmente stipulate con riguardo ai dati personali dell’utente, contattandoci ai recapiti riportati di seguito.

Ancestry e le controllate elencate nel sito web (Ancestry.com Operations Inc, Ancestry.com DNA LLC, Ancestry International DNA LLC) contenente la nostra certificazione di adesione allo Scudo per la privacy ottemperano ai quadri normativi dello Scudo per la privacy UE-USA e Svizzera-USA, disposti dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti in merito alla raccolta, all’uso e alla conservazione dei dati personali trasferiti dall’Unione Europea o dalla Svizzera verso gli Stati Uniti. Ancestry ha certificato al Dipartimento del Commercio la propria adesione ai Principi dello scudo per la privacy e l’ottemperanza ai quadri normativi dello Scudo per la privacy UE-USA e Svizzera-USA. Per ulteriori informazioni sul programma dello Scudo per la privacy e prendere visione della nostra certificazione, visitare la pagina: https://www.privacyshield.gov/. In caso di conflitto tra i termini della presente informativa sulla privacy e i Principi dello scudo per la privacy, i Principi dello scudo per la privacy prevarranno.

L’adesione di Ancestry allo Scudo per la privacy si applica a tutti i dati personali soggetti all’Informativa sulla privacy di Ancestry e ricevuti dall’Unione Europea, dallo Spazio economico europeo o dalla Svizzera. Ancestry aderisce ai Principi dello Scudo per la privacy per quanto riguarda la comunicazione, la scelta, la responsabilizzazione per il trasferimento successivo, la sicurezza, l’integrità dei dati e la limitazione della finalità, l’accesso e il regresso, l’applicazione e la responsabilità in relazione a tali dati personali. La responsabilità di Ancestry per i dati personali che riceve in base allo Scudo per la privacy e successivamente trasferisce a terzi è descritta nei Principi dello Scudo per la privacy. In particolare, Ancestry rimane responsabile secondo i Principi dello scudo per la privacy qualora degli agenti esterni incaricati di trattare i dati personali per suo conto (1) agiscano in modo difforme ai Principi e (2) l’evento che dà origine al danno sia imputabile ad Ancestry.

Invitiamo l’utente a contattarci come descritto di seguito nel caso in cui abbia un reclamo relativo allo Scudo per la privacy (o relativo alla privacy in generale). Se l’utente è un residente di Unione europea o Svizzera e non è soddisfatto del modo in cui abbiamo affrontato le sue preoccupazioni in merito alle nostre pratiche sulla privacy, lo stesso può cercare ulteriore assistenza, a titolo gratuito, presso JAMS, il nostro fornitore designato preposto alla risoluzione alternativa delle controversie legate allo Scudo per la privacy con sede negli Stati Uniti, tramite il sito web:: https://www.jamsadr.com/eu-us-privacy-shield. Come meglio spiegato nei Principi dello scudo per la privacy, verrà messa a disposizione dell’utente anche un’opzione di procedimento arbitrale rituale al fine di risolvere i reclami irrisolti con altri mezzi. L’utente può ottenere ulteriori ragguagli su questa opzione visitando il sito web dello Scudo per la privacy all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/article?id=ANNEX-I-introduction. Ancestry è soggetta ai poteri investigativi ed esecutivi della Commissione Federale del Commercio americano (U.S. Federal Trade Commission, FTC).

 

13.  Modifiche alla presente informativa

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, tuttavia forniremo un congruo preavviso relativo a qualsivoglia modifica significativa alla presente Informativa, come ad esempio la pubblicazione di una notifica attraverso i nostri Servizi, sui nostri siti web o l’invio di una e-mail, al fine di fornire all’utente l’opportunità di verificare le modifiche e scegliere se continuare ad utilizzare i Servizi.

Inoltre, invieremo notifica all’utente in merito a modifiche non significative relative alla presente informativa a partire dalla loro data di entrata in vigore pubblicando una notifica attraverso i nostri Servizi, sui nostri siti web o inviando una e-mail. L’uso continuativo dei nostri Servizi a seguito della notifica relativa a modifiche non significative indica che l’utente acconsente all’Informativa sulla privacy aggiornata.

Se l’utente non accetta determinate modifiche, può eliminare l’account come descritto nel Paragrafo 10.

 

14.  Legge Shine the Light della California

L’articolo 1798.83 del Codice civile della California, noto come legge “Shine the Light”, consente agli utenti residenti in California di richiedere e ottenere da noi un elenco di quali dati personali (ove presenti) siano stati divulgati a terzi per fini di marketing diretto di questi ultimi nell’anno precedente, nonché i nomi e gli indirizzi di tali terzi. Le richieste possono essere presentate una sola volta all’anno e sono gratuite. Ai sensi dell’articolo 1798.83, Ancestry non condivide attualmente alcun dato personale con terzi per i diretti fini commerciali di questi ultimi.

 

15.  Basi giuridiche nell’ambito del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE per il trattamento dei dati personali dei residenti dell’UE.

Laddove l’utente abbia acconsentito al trattamento dei dati, il consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali. Facciamo affidamento sull’esplicito consenso dell’utente per trattare le Informazioni genetiche. L’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Si prega di notare che la revoca del consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali non inficerà la liceità del trattamento dei dati personali basato sul consenso precedente alla revoca.

Il trattamento dei dati personali può basarsi, inoltre, sulla necessità di eseguire un contratto stipulato con l’utente. Ad esempio, trattiamo i dati della carta di credito dell’utente quando ce li fornisce per consentirgli di utilizzare i nostri Servizi o acquistare l’accesso a funzioni Premium, come i Servizi di test del DNA.

Possiamo trattare i dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi, che includono la fornitura e il miglioramento dei Servizi. Per esempio, Ancestry ha un interesse legittimo alla comprensione della cronologia di accesso dell’utente, in modo da poter valutare la sua interazione con i nostri Servizi. Inoltre, abbiamo un interesse legittimo a fornire e sviluppare funzionalità interessanti destinate agli utenti. Usiamo i dati personali dell’utente per mantenere i Servizi sicuri e perseguire il legittimo interesse di Ancestry e dell’utente di garantire la salvaguardia dei Servizi, la protezione contro frodi, spam e abusi.

Anche se facciamo affidamento su interessi legittimi per il trattamento dei dati personali, l’utente ha il diritto di opporsi a tale trattamento (il che significa che può richiederne l’interruzione). È possibile utilizzare le impostazioni sulla privacy per gestire alcune modalità di trattamento dei dati dell’utente. È inoltre possibile contattarci, utilizzando i dettagli di seguito, per opporsi ad altre forme di trattamento.

 

16.  Identificazione e recapiti del 

Se l’utente risiede negli Stati Uniti, Ancestry.com Operations Inc. e Ancestry.com DNA, LLC sono responsabili dell’uso dei suoi dati e di dar seguito a qualsivoglia richiesta relativa ai dati personali.

Se l’utente risiede al di fuori degli Stati Uniti, il titolare del trattamento dei dati è Ancestry Ireland Unlimited Company.

I recapiti delle suddette entità sono elencati in calce alla presente Informativa.

Gli utenti al di fuori degli Stati Uniti possono contattare la Commissione irlandese per la protezione dei dati o il Garante della Protezione dei Dati nazionale.

Recapiti del 

I membri di Ancestry possono contattarci utilizzando questi numeri di telefono, o inviare domande utilizzando questo modulo elettronico.

La corrispondenza ufficiale deve essere inviata tramite posta a:

Per gli utenti situati negli Stati Uniti Per gli utenti situati al di fuori degli Stati Uniti

Ancestry.com Operations Inc.

Alla C. Attne di: Privacy Office
153 Townsend Street, Suite 800
San Francisco, CA 94107

 

Ancestry Ireland Unlimited Company

Alla C. Attne di: Privacy Office
52-55 Sir John Rogerson’s Quay
Dublin D02 NA07
Irlanda