Linee guida sull’uso dei Marchi commerciali

Data di decorrenza: 21 agosto 2024

1. Introduzione

Ancestry.com Operations Inc. e le sue società affiliate (collettivamente, “Ancestry”) rispettano i diritti di proprietà intellettuale altrui e si aspettano lo stesso in cambio. I nomi commerciali di proprietà di Ancestry, come Ancestry, AncestryDNA, Newspapers.com, Find a Grave, Fold3, Forces War Records, Archives, Geneanet e We Remember (“Nomi commerciali di Ancestry”), unitamente a tutti gli altri marchi commerciali, marchi di servizio, loghi, nomi commerciali, immagine commerciale e icone di app e prodotti, nonché altre risorse a marchio di proprietà di Ancestry (collettivamente, con gli altri Nomi commerciali di Ancestry, i “Marchi commerciali di Ancestry”), sono beni di valore per la cui protezione Ancestry ha investito molto tempo e risorse. L’uso corretto e coerente dei Marchi commerciali di Ancestry aiuta le persone a riconoscere facilmente i riferimenti ad Ancestry e tutela la reputazione che essi rappresentano.

Le presenti Linee guida sull’uso dei Marchi commerciali (“Linee guida”) assicurano un uso adeguato dei Marchi commerciali di Ancestry da parte dei nostri partner, clienti e altre figure. Salvo in presenza di un accordo scritto con Ancestry che concede una licenza esplicita per l’uso dei Marchi commerciali di Ancestry, saranno le presenti Linee guida a disciplinane l’uso.

L’uso dei Marchi commerciali di Ancestry senza l’esplicito consenso scritto di quest’ultima è vietato, e, ad eccezione dei diritti limitati d’uso dei Nomi commerciali di Ancestry specificamente stabiliti nelle presenti Linee guida, nessun altro diritto di qualsivoglia natura è concesso ai sensi delle stesse, in modo implicito o in altro modo. Qualsiasi avviamento d’azienda eventualmente derivante dall’uso dei Marchi commerciali di Ancestry è a vantaggio di Ancestry ed è di proprietà della stessa.

2. Regole fondamentali relative ai Marchi commerciali

In generale, un marchio commerciale è una parola, un nome, un simbolo o un dispositivo (o una combinazione di questi) che identifica e distingue l’origine dei beni o servizi venduti da una parte da quelli venduti da altri. I marchi commerciali aiutano le aziende a costruire nel mercato una reputazione per i propri prodotti e servizi e sono d’aiuto anche ai consumatori indicando loro la provenienza di ciò che stanno comprando, consentendo loro di operare scelte consapevoli basate sulle loro esperienze. È necessario seguire le regole fondamentali per un uso adeguato dei marchi commerciali; tutti gli usi consentiti dei Marchi commerciali di Ancestry ai sensi delle presenti Linee guida sono soggetti a tali regole. Gli esempi riportati di seguito si servono di diversi Marchi commerciali di Ancestry per illustrare alcune delle regole fondamentali.

  • I marchi commerciali sono aggettivi veri e propri (non sostantivi, né verbi) che identificano la provenienza di un prodotto o servizio e, se usati correttamente, saranno seguiti da un termine generico del prodotto o servizio che rappresentano.
    Versione corretta:
    I risultati del test My AncestryDNA hanno svelato le mie origini e la mia storia a livello globale.
    Versione errata:
    Tramite il test AncestryDNA ho scoperto le mie origini e la mia storia a livello globale.
    Cosa c’è che non va in questa affermazione? Il marchio commerciale AncestryDNA è usato impropriamente come sostantivo (lo strumento usato), invece di riflettere accuratamente il suo ruolo come marchio per identificare lo specifico servizio di test genetico usato.
    Versione errata:
    AncestryDNA ti mette in comunicazione con persone che condividono il tuo stesso DNA.
    Cosa c’è che non va in questa affermazione? Il marchio commerciale AncestryDNA non è usato in modo chiaro come identificatore di origine. Viene usato impropriamente come sostantivo.
  • I marchi commerciali devono essere scritti in maiuscolo e usati nella loro forma corretta. Non devono essere abbreviati, accorciati né deve essere aggiunto o rimosso uno spazio all’interno di essi. La forma corretta di ogni Marchio commerciale di Ancestry è riportata nell’Elenco dei Marchi commerciali di Ancestry a corredo di queste Linee guida.
    Versione corretta:
    La tecnologia SideView fornisce ulteriori informazioni sui risultati di AncestryDNA indicando quali parti sono state trasmesse da ogni genitore.
    Versione errata:
    La tecnologia side view fornisce ulteriori informazioni sui risultati di Ancestry DNA indicando quali parti sono state trasmesse da ogni genitore.
    Cosa c’è che non va in questa affermazione? Il marchio commerciale SideView non è stato scritto correttamente in maiuscolo e sono stati inopportunamente aggiunti degli spazi sia nel marchio SideView sia nel marchio AncestryDNA.
  • I marchi commerciali non devono essere usati in forma possessiva.
    Versione corretta:
    Il sito web Fold3 dispone di vaste raccolte di documenti.
    Versione errata:
    Il sito web di Fold3 dispone di vaste raccolte di documenti.
    Cosa c’è che non va in questa affermazione? Il marchio commerciale Fold3 è divenuto possessivo. Un marchio commerciale funziona come un aggettivo per identificare la provenienza di un prodotto o servizio e i marchi commerciali, proprio come gli aggettivi (ad es. “rosso” o “grande), non possono “possedere” qualcosa.
  • I marchi commerciali non devono mai essere modificati dalla loro forma singolare o plurale definita.
    Versione corretta:
    Un risultato di ThruLines suggerisce che Maria Rossi potrebbe essere la mia bisnonna.
    Versione errata:
    Un risultato di ThruLine suggerisce che Maria Rossi potrebbe essere la mia bisnonna.
    Cosa c’è che non va in questa affermazione? Il marchio commerciale ThruLines è stato modificato dalla sua forma definita, “ThruLines” al singolare “ThruLine”. I marchi commerciali, se usati correttamente, fungono da veri e propri aggettivi. Ciò significa che non devono essere modificati per essere usati al singolare o al plurale; è il sostantivo che essi descrivono a dover riflettere la quantità.

3. Usi vietati dei Marchi commerciali di Ancestry

3.1 Uso dei Marchi commerciali di Ancestry senza consenso scritto

Oltre ai diritti d’uso limitati specificamente stabiliti nelle presenti Linee guida, non è consentito usare alcun Marchio commerciale di Ancestry senza prima aver ottenuto un consenso scritto da Ancestry stessa.

3.2 Patrocinio, affiliazione o sostegno impliciti

È vietato usare i Marchi commerciali di Ancestry per fare riferimento ai propri prodotti o servizi o a quelli della propria società o per sottintendere un patrocinio, affiliazione o sostegno impliciti da parte di Ancestry. Non è consentito registrare (o tentare di registrare) o usare una ragione sociale, nome di dominio o account di social media, nome utente, pagina, gruppo o handle che utilizzi o incorpori qualsiasi Marchio commerciale di Ancestry in una maniera che potrebbe confondere l’opinione pubblica in merito al fatto che un sito web, una pagina o un account sia affiliato con Ancestry o sponsorizzato dalla stessa.

3.3 Immagine commerciale

È vietato copiare o imitare l’immagine commerciale, il “look and feel” (la grafica e l’interfaccia) o altri elementi visivi unici e identificabili dei Marchi commerciali di Ancestry, il sito web di Ancestry o l’app mobile di Ancestry, ivi incluse le combinazioni di colore, la grafica, le configurazioni, i caratteri tipografici o la stilizzazione utilizzata con essi.

3.4 Somiglianza ambigua

È vietato adottare qualsiasi marchio commerciale, logo o altro elemento che sia ambiguamente simile a un Marchio commerciale di Ancestry ed è vietato commercializzare un prodotto o servizio con un nome ambiguamente simile ai prodotti o servizi di Ancestry.

3.5 Alterazioni o combinazioni

È vietato alterare, inserire animazioni, ritagliare o distorcere qualsiasi Marchio commerciale di Ancestry o combinarlo con altri termini o marchi commerciali oppure incorporarlo in un motto, slogan o disegno.

3.6 Attività screditante, irregolare o illecita

È vietato usare qualsiasi Marchio commerciale di Ancestry in qualsiasi maniera che infranga una legge o un regolamento. Inoltre, è vietato usare i Marchi commerciali di Ancestry in relazione a prodotti o servizi oppure su siti web che potrebbero essere considerati sessualmente espliciti, volgari, blasfemi, osceni oppure offensivi dal punto di vista religioso o razziale, di incitazione all’odio verso soggetti o gruppi o altrimenti riprovevoli o screditanti di Ancestry o di qualsiasi Marchio commerciale di Ancestry, come determinato a esclusiva discrezione di quest’ultima.

4. Usi consentiti dei Nomi commerciali di Ancestry

4.1 Riferimenti a Prodotti o Servizi di Ancestry

È consentito l’uso dei Nomi commerciali di Ancestry per trasmettere informazioni in maniera veritiera e accurata sui prodotti e servizi di Ancestry o per riferirsi a un particolare prodotto o servizio di Ancestry, purché tale uso non sottintenda un inesistente patrocinio, affiliazione o sostegno da parte di Ancestry. Questo uso consentito non si estende ad altri Marchi commerciali di Ancestry (per es. loghi, motti o disegni), che possono essere usati esclusivamente con una licenza esplicita di Ancestry.

4.2 Partner autorizzati

Partner autorizzati o affiliate di Ancestry possono usare i Nomi commerciali di Ancestry in materiali promozionali, di vendita o pubblicitari per riferirsi ai beni e ai servizi di Ancestry come indicato nell’accordo con quest’ultima. Se l’accordo in essere non fornisce delle linee guida sull’uso, è necessario seguire le presenti Linee guida. Ancestry può revocare o modificare i diritti d’uso in caso di inottemperanza alle presenti Linee guida oppure se Ancestry ritiene, a sua esclusiva discrezione, che l’uso abbia un effetto deleterio sul marchio Ancestry.

Utilizzando qualsiasi Marchio commerciale di Ancestry, tra cui un Nome commerciale di Ancestry, si riconosce Ancestry come proprietaria esclusiva dello stesso e ci si impegna a non interferire con i diritti di Ancestry su di esso, anche contestando l’uso, la registrazione o la richiesta di registrazione da parte di Ancestry dello stesso, da solo o in combinazione con altre parole o disegni, in qualsiasi parte del mondo, e che ci si impegna a non ledere, usare impropriamente o screditare Ancestry o qualsiasi suo Marchio commerciale.

4.3 Novità o Articoli per investitori

È consentito usare i Nomi commerciali di Ancestry nel titolo di notiziari ove tale uso costituisca un uso corretto dei marchi commerciali e sia veritiero e non fuorviante. Se si sta usando “Ancestry” per riferirsi alla società che ne gestisce il sito web e i beni e servizi affiliati, lo si sta utilizzando come nome commerciale. I nomi commerciali sono le effettive denominazioni sociali delle società. I marchi e i nomi commerciali non sono la stessa cosa, anche se molte società usano i propri nomi commerciali anche come marchi commerciali. I nomi commerciali sono nomi propri. Quando ci si riferisce alla società nel contesto del nome commerciale, il nome proprio è “Ancestry”, non “Ancestry.com”, per la maggior parte dei riferimenti quotidiani o “Ancestry e le sue entità affiliate” quando si fornisce una dichiarazione di attribuzione per qualsiasi Marchio commerciale di Ancestry.

Nel contesto di notizie o articoli per investitori, è possibile includere il logo corretto, disponibile tramite la nostra Libreria di loghi, in stretta vicinanza all’uso del nome commerciale. Questi loghi sono intesi per essere usati esclusivamente ai fini di stampa e media, e qualsiasi modifica o alterazione, che non sia un ridimensionamento, di queste risorse è strettamente vietato.

4.4 Presentazioni, seminari e conferenze

I Nomi commerciali di Ancestry possono essere usati nei titoli di presentazioni, seminari e conferenze che forniscono una formazione approfondita su prodotti o sulla tecnologia di Ancestry, oltre a quelli disponibili da materiali di riferimento di Ancestry. Presentatori e organizzatori di tali conferenze o seminari non hanno bisogno di ottenere ulteriori permessi da Ancestry se l’uso dei Nomi commerciali di Ancestry è conforme alle presenti Linee guida e a tutti i seguenti requisiti:

  • Il titolo della presentazione o del seminario e il tuo nome o logo sono visualizzati in maniera più visibile rispetto ai Nomi commerciali di Ancestry sulla copertina della presentazione o del seminario e in tutti i materiali ad essa/o inerenti.
  • I Nomi commerciali di Ancestry non sono utilizzati nella forma stilizzata usata da Ancestry, bensì appaiono nello stesso formato del testo che li circonda. Nessun logo, motto o disegno di Ancestry può essere usato in alcun materiale correlato alla conferenza, alla presentazione o al seminario senza l’esplicito consenso scritto di Ancestry.
  • I materiali della presentazione, del seminario o della conferenza non copiano o imitano alcuna immagine commerciale, il “look and feel” o altri elementi visivi unici e identificabili dei Marchi commerciali di Ancestry, il sito web di Ancestry o l’app mobile di Ancestry, ivi incluse le combinazioni di colore, la grafica, le configurazioni, i caratteri tipografici o la stilizzazione utilizzata con essi.
  • I Nomi commerciali di Ancestry devono essere scanditi o scritti in maiuscolo esattamente come appaiono nell’Elenco dei Marchi commerciali di Ancestry accluso alle presenti Linee guida.
  • Bisogna includere la seguente dichiarazione di attribuzione e l’esclusione di responsabilità in maniera visibile nei materiali o nel sito web associati alla presentazione, conferenza o seminario:

    “[Indicare il Nome commerciale di Ancestry da utilizzare] è un marchio commerciale di Ancestry e delle sue entità affiliate e [titolo della presentazione, del seminario o della conferenza] non è sponsorizzato, affiliato o sostenuto o altrimenti associato a o da Ancestry e dalle sue entità affiliate”.

5. Simboli e attribuzione di avviso del Marchio commerciale.

Ad eccezione del logotipo di Ancestry, contrassegnare i Marchi commerciali di Ancestry con un simbolo ® o non è più necessario. Questi simboli di avviso del marchio devono essere usati solo con il logotipo di Ancestry e solo quando quest’ultimo è usato in riferimento ai beni e servizi associati, e non alla denominazione sociale/nome commerciale della società.

Quando si usa qualsiasi Nome commerciale di Ancestry nei materiali pubblicati, si prega di includere la dichiarazione di attribuzione nella sezione riconoscimenti dei materiali (per es. accanto all’avviso di copyright in calce a un documento, sulla pagina di un libro o manuale dedicata al copyright o sulla pagina Note legali di un sito web). La dichiarazione di attribuzione deve essere nel seguente formato: “[Indicare il Nome commerciale di Ancestry da utilizzare] è un marchio commerciale di Ancestry e delle sue entità affiliate”.

Se non è fattibile includere la dichiarazione di attribuzione, si può utilizzare una dichiarazione di attribuzione per una finalità generica come la seguente: “Tutti i marchi commerciali sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari”.

6. Domande, richieste o segnalazioni di usi non autorizzati

Qualora si desideri porre domande, richiedere il permesso a usare i Marchi commerciali di Ancestry o segnalare usi impropri o non autorizzati dei Marchi commerciali di Ancestry, si prega di contattare [email protected].

Elenco dei Marchi commerciali di Ancestry

(ultimo aggiornamento: 14 giugno 2024)

Quello che segue è un elenco non esaustivo dei marchi commerciali di proprietà di Ancestry. Ancestry può anche godere di diritti relativi ai marchi commerciali riconosciuti dal diritto consuetudinario che non sono elencati di seguito; e il fatto che un nome o logo di un prodotto o servizio non figuri nell’elenco non costituisce una rinuncia da parte di Ancestry ad alcun diritto relativo ai marchi commerciali o altro diritto di proprietà intellettuale di cui la stessa potrebbe godere in relazione a tale nome o logo.

Marchio commerciale di Ancestry Disegno (solo loghi)
2 Lies & a Leaf
Ancestry
Logo Ancestry
Ancestry Day
Ancestry Hints
Ancestry Studios
Logo di Ancestry.ca
Ancestry.co.uk
Ancestry.com.au
Ancestry.com
Logo di Ancestry.com
Logo di Ancestry con foglia d’acero
Logo di AncestryAcademy
AncestryClassroom
AncestryDNA
Logo di AncestryDNA
AncestryDNA Plus
AncestryK12
AncestryLibrary
AncestryProGenealogists
Archives
Discover Your Story
DU BIST DEINE GESCHICHTE
Logo di familytree.com
Find a Grave
Fold3
Logo di fold3 con la freccia
Logo WARSTORIES di fold3
Genealogy.com
Logo Genealogy.com
Geneanet
Comunità genetiche
GeneWeb
Genline FamilyFinder
Logo internet genline Släktforskning på
Suggerimenti
Historical Insights
It’s a Family Thing
Kidsplaining
Know Your Pet DNA
Logo di Know Your Pet DNA
Logo con la sagoma di una foglia
My Place in History
MyTreeTags
Logo con N stilizzata di Newspapers.com
Photolines
ProGenealogists
Publisher Extra
Questions and Ancestors
RootsWeb
Logo di RootsWeb
SideView
StoryScout
ThruLines
unFamiliar
We Make History
We Remember
We’re Related
Where your story grows